Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Barontini, un opuscolo con i “nomi di battaglia” e i gozzi storici

Venerdì 7 Giugno 2024 — 17:20

Si tratta di un opuscolo nel quale sono state raccolte, brevemente, le storie degli uomini ai quali i gozzi nel corso degli anni sono stati intitolati

E stato presentato, nella sede del comitato della Coppa Barontini, il nuovo lavoro che l’associazione culturale Ilio “Dario” Barontini diretta da Lenny Bottai ha deciso di realizzare per l’occasione della 55ª edizione della Coppa. Si tratta di un opuscolo nel quale sono state raccolte, brevemente, le storie degli uomini ai quali i gozzi nel corso degli anni sono stati intitolati. “Una tradizione”, ha tenuto a precisare Bottai, “che passa dagli ideali di chi ha combattuto, proprio come Ilio, nel nome della trasformazione della società, e che non a caso sono impressi sui gozzi”.
Un lavoro che viene dedicato alla memoria di Otello Chelli, in occasione della prima edizione senza di lui. L’opuscolo, realizzato interamente dall’associazione, verrà donato a contributo libero durante la serata della Coppa e sarà distribuito cantina per cantina nella settimana che la precede. Con questo lavoro l’associazione ha voluto lanciare il messaggio importante del senso profondo di questa gara, che non è soltanto un evento sportivo. “Alcuni nomi sono andati persi con l’accorpamento delle cantine, mentre altri sono stati dimenticati o sostituiti, ma raccontano cosa significa la tradizione remiera a Livorno. Grazie all’aiuto di personaggi storici e di Claudio (Ritorni ex presidente della coppa, presente assieme al sindaco Luca Salvetti alla presentazione del lavoro, ndr) abbiamo raccolto le intitolazioni odierne e passate con le brevi cenni sulle storie degli uomini e le donne a cui furono intitolate le barche. Questo lavoro è un esempio di ciò che coltiviamo da anni, e lo vogliamo regalare alla città”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.