Fides, le giovani sciabole infilzano 5 podi a Santa Venerina
Oro per Rachele Saracaj e Anna Torre. Bronzo per Claudia Bandini, Davide Vivaldi e Matteo Casavecchia. La scuola del prestigioso Circolo di via Allende non tradisce neanche questo weekend
Sì chiude in bellezza un weekend da urlo per i ragazzi del Circolo Scherma Fides che brillano anche nel fine settimana di Santa Venerina (Catania) con la prova di sciabola Gpg.
Arriva l’oro per Rachele Saracaj. Bellissima la sua gara con assalti al cardiopalma. Saracaj è stata capace infatti di rimonte incredibili come quella che l’ha vista ribaltare l’8-1 di svantaggio nel tabellone degli 8. In finale poi ha superato la campionessa italiana in carica per 15-8. Ma le gioie non finiscono qui. Arriva un podio di prestigio per Claudia Bandini che si mette al collo un meritatissimo bronzo. Per lei una grandissima conferma nelle top della categoria, un inizio non semplice con una sconfitta nel girone e tanta ansia, poi Claudia assalto dopo assalto ha dimostrato il proprio valore, sconfitta in semifinale solo per 15-13 al termine di un match combattuto.
Nella categoria Ragazze si fermano nel tabellone delle 32 Mia Cantini e Beatrice Minuti che purtroppo non sono riuscite ad esprimersi al meglio delle loro possibilità. Ancora medaglie poi nella seconda giornata di gare dedicate alla sciabola. Arriva un altro oro nella categoria Giovanissime per Anna Torre, ancora al vertice della categoria, una gara dominata dall’inizio alla fine con risultati netti. La sua vittoria ha preceduto solo di un paio di ore quella del fratello Pietro che a Cagliari si laureava campione d’Italia Under 23.
Sì conferma nelle prime 8 Giulia Saracaj dopo i campionati Italiani di ottobre conquistando un ottimo 5° posto che la posiziona ai piedi del podio. Ad un passo dalle prime 8 Diletta Farneti (10°) un vero peccato, ma ottimi segnali per il futuro. Più indietro Violante Musotto alla prima esperienza nazionale.
Nella categoria Ragazzi per Davide Vivaldi arriva un terzo posto conquistato con merito battendo uno ad uno i suoi avversari (anche il campione italiano in carica nei quarti di finale).Un po’ di rammarico per la semifinale sicuramente alla portata di Davide, resta comunque una buona prestazione per il futuro. 20° posto per Giorgio Marchini. Per lui una prestazione che lascia l’amaro in bocca viste le grandi potenzialità del ragazzo, ma ci sarà tempo per dimostrarlo.
Nella categoria Maschietti Davide De Pierno alla sua prima prova nazionale si classifica
11°, sicuramente una grande esperienza per il futuro.
Arriva un bronzo anche per Matteo Casavecchia nella Categoria Ragazzi. Presenti tutti i più forti della categoria, Matteo si conferma ai vertici della sua categoria dopo la finale ad 8 conquistata ai campionati italiani di Riccione, esprimendo una grande scherma fino alla semifinale dove si arrende solo di una stoccata. Resta comunque la soddisfazione per un podio raggiunto con merito.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.