Il sindaco riceve il ciclista campione olimpico di Atene 2004 Paolo Bettini
Il campione olimpico nativo di Cecina tornerà in Grecia dopo vent'anni per un tour celebrativo dei suoi successi. Salvetti: "Il viaggio di Paolo come un fil rouge tra Livorno e Grecia"
In un fine luglio segnato dal gran caldo e dall’immancabile appuntamento con le Olimpiadi di Parigi, il Comune di Livorno ha deciso di ospitare nelle proprie sale proprio uno dei tanti campioni labronici capaci di ottenere la medaglia d’oro nella suddetta rassegna iridata. Stiamo parlando di Paolo Bettini, indimenticabile oro olimpico di ciclismo ai Giochi di Atene del 2004, il quale è stato ricevuto nella mattina di oggi, martedì 30 luglio, dal sindaco Luca Salvetti, per presentare il tour attraverso la Grecia che vedrà coinvolto lo stesso Bettini tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.
Una carriera sportiva di assoluto livello per il livornese di provincia (è nato a Cecina) classe ’74. Nel suo palmares vanta infatti, oltre all’oro olimpico – che gli è valso la cittadinanza onoraria di Atene -, anche i mondiali del 2006 e del 2007, una Milano-Sanremo, due Giri di Lombardia, tre Coppe del Mondo, due Liegi-Bastogne-Liegi, oltre ad alcune vittorie di tappa ai grandi Giri (Tour de France, Vuelta e Giro d’Italia). Appesa la bici al chiodo, ha poi ricoperto l’incarico di CT della Nazionale Italiana di ciclismo su strada dal 2010 al 2013.
A vent’anni di distanza Bettini ha deciso di tornare in terra ellenica con un tour di dodici tappe per ripercorrere i suoi successi e celebrare l’anniversario della vittoria della medaglia d’oro. Un tour di 1000 km (figlio tra l’altro della collaborazione con il Console onorario di Livorno, Elena Konstantos) che partirà il 26 agosto da Katerini (nei pressi di Salonicco) e che porterà l’ex fuoriclasse delle due ruote a pedalare da est a ovest tra le strade del Peloponneso, di Sparta, Olimpia, Corinto fino a Piazza Kotzia, ad Atene, sede dell’arrivo della gara olimpica. Non si tratterà solo di una vacanza ma un vero e proprio viaggio atto a ripercorrere i suoi cinquant’anni compiuti ad aprile scorso, promuovendo al tempo stesso l’idea di sostenibilità con l’utilizzo della bicicletta da viaggio gravel – dotata di una livrea che richiama l’antica Grecia e le Olimpiadi -, nonché rafforzare ulteriormente i legami tra Italia e Grecia grazie allo sport.
Il tutto è stato presentato in Sala Cerimonie del Palazzo Comunale di Livorno in presenza della già citata Elena Konstantos, Gianni Giannone (Delegato Provinciale Coni di Livorno) e Saverio Metti (Presidente Comitato Toscana della Federciclismo).
“Tutti ci ricordiamo delle grandi gesta di Paolo – ha dichiarato brevemente il sindaco Luca Salvetti – esattamente vent’anni fa. Uno dei tanti talenti livornesi che sono riusciti a scrivere un pezzo di storia dello sport olimpico. Mi fa piacere che sia nata poi questa idea del tour in terra ellenica, una specie di fil rouge che unisce Paolo con la sua esperienza e, di conseguenza, la città di Livorno con la Grecia. Per questo ho ritenuto giusto svelare questo evento così importante nella nostra splendida Sala Cerimonie del Palazzo Comunale. Atleti del calibro di Paolo sono e dovranno essere d’ispirazione per le nuove generazioni”.
“Già da un po’ di anni stavo pensando di organizzare una pedalata da qualche parte nel mondo – esordisce Bettini – per compiere una sorta di viaggio per me stesso. Considerando però che proprio nel 2024 cade il ventennale dalla conquista dell’oro ad Atene, non potevo non farlo in Grecia. Questo viaggio per me è in un certo senso un modo per riflettere sui miei primi cinquant’anni, sulle esperienze che ho avuto, percorrendo le strade di luoghi che non possono non suscitarmi forti emozioni. Un viaggio di vita quindi, ma anche una sorta di scambio culturale tra popoli, appunto quello labronico e quello greco. Per questo, insomma, non vedo l’ora di iniziare”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.