Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Calcio ad un arbitro”. Tegola Libertas, campo squalificato per 3 giornate

Lunedì 15 Maggio 2023 — 16:51

Nelle motivazioni si legge: "Un tifoso, mentre gli arbitri vi transitavano, ha abbattuto il tunnel e con un calcio e colpiva il secondo arbitro senza conseguenze. Inoltre a fine gara un tifoso locale è entrato sul parquet e con atteggiamento minaccioso si è diretto verso i giocatori avversari cercando di inseguirli negli spogliatoi"

Dopo la sconfitta in gara 1 playoff il cammino della Libertas si complica ulteriormente a causa della squalifica del campo per tre giornate arrivata nel pomeriggio di lunedì 15 in seguito a quanto accaduto al termine della gara contro Desio. Squalifica che impone alla Libertas di trovare un altro impianto sportivo dove ospitare gara due inizialmente prevista per martedì 16 maggio alle 20,45.
Il regolamento impone di giocare in una struttura distante oltre 80 km dal campo squalificato. Ed è per questo che La Libertas sconterà il primo dei tre turni di squalifica in gara-2 di semifinale playoff con Desio che gara-2 si giocherà al PalaTenda di Piombino mercoledì 17 maggio probabilmente alle ore 21.
Nelle motivazioni si legge: “Squalifica del campo di gioco per 3 gare perché a fine gara dopo che un gruppo di tifosi locali ha ostacolato l’ingresso degli arbitri nel tunnel degli spogliatoi sferrando calci e pugni allo stesso, un tifoso, mentre gli arbitri vi transitavano, ha abbattuto il tunnel e con un calcio e colpiva il secondo arbitro senza conseguenze. Inoltre a fine gara un tifoso locale è entrato sul parquet e con atteggiamento minaccioso si è diretto verso i giocatori avversari cercando di inseguirli negli spogliatoi, ma veniva fermato dagli addetti alla sicurezza”.
 
Il comunicato della Libertas “La Libertas Livorno 1947, a seguito della pesante squalifica del campo comminatale dal Giudice Sportivo dopo i pessimi episodi occorsi durante dopo la gara-1 di playoff con Rimadesio Desio, manifesta il proprio sgomento e stigmatizza con forza il comportamento di quegli pseudo tifosi a cui vanno ascritte le responsabilità di quanto accaduto.
Si tratta di una sparuta minoranza che ha messo in essere comportamenti che nulla hanno in comune con lo stile e l’etica Libertas che da sempre fonda la propria attività su concetti quali il rispetto di avversari, classe arbitrale e della propria tifoseria che proprio in quei valori si riconosce da sempre. La Libertas sconterà il primo dei tre turni di squalifica in gara-2 di semifinale playoff con Desio che si giocherà al PalaTenda di Piombino mercoledì 17 maggio probabilmente alle ore 21. Saranno regolarmente validi biglietti e miniabbonamenti acquistati per questa partita e per tutta la serie playoff”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.