Playoff-gara 2: Pielle-Imola 89-80. I biancoblu si portano sul 2 a 0
Foto BELLAVEGLIA
La Pielle soffre ma riesce a portare a casa anche la seconda gara di questi quarti di finale. Il punteggio si ferma sull'89 a 80 dopo un match combattutissimo. Chiarini mostruoso con 28 punti segnati. Fiato sospeso per l'infortunio al ginocchio di Rubbini
La Pielle soffre ancora. Questa volta non subendo mai veri passivi da Imola, squadra tosta e ben organizzata, ma non riuscendo mai a dare la zampata che imprime il solco tra le due squadre. È un match punto a punto sin dai primi minuti di gioco (clicca qui per il tabellino).
Il tutto in una cornice di pubblico e spettacolo pazzesca. Il famoso “se getti uno spillo non casca per terra”. Ecco il PalaMacchia è così. Con le telecamere della serie Livorno a Due che verrà messa in onda verso Natale su qualche piattaforma streaming, un pubblico da serata di gala e tre vecchie glorie come il mito Rafael Addison, venuto qua a Livorno per rituffarsi e ribagnarsi nei colori della Pielle, l’indimenticabile Matteo Lanza e un altro storico membro della formazione Allibert: Nino Pellacani. Il tutto condito dalla voce del cantante livornese, tifosissimo Pielle, Francesco Zerbino (in arte Lo Zerbo) che con tanto di microfono e chitarra nel pre-partita ha scaldato il pubblico cantando le canzoni della curva.
Il match, come dicevamo, è vero, duro e combattuto. La Pielle parte un po’ morbida, rispetto a due giorni fa, a rimbalzo facendo fatica a sfruttare le armi fisiche a disposizione dei biancoblu sotto le plance tanto che il delta rimbalzi parlava di +10 per Imola all’intervallo lungo. Una situazione che, anche per Cardani, risulta “inaccettabile” come ha sottolineato nell’intervista post partita. Aspetto che la Pielle cambia nella ripresa ma, nonostante questo, Imola è pronta a batocchiare ogni errore dei labronici. Gli ospiti non fanno sconti. Hanno qualità e ad ogni passo falso sono pronti a infierire. Ne è testimone Ranuzzi che con una sua bomba firma il pericoloso sorpasso per i biancorossi a metà dell’ultimo quarto. Ma è Laganà che mette il sigillo sul match con una tripla incredibile che porta la Caffè Toscano sull’86 a 80 a due minuti dal termine. Il match lo accompagna poi per mano al termine Chiarini, autore di una partita ancora una volta aliena, mostruosa, da incorniciare: 28 punti in 33 minuti di gioco e ben 41 (41!) di valutazione. Preoccupa l’infortunio di Rubbini che ha lamentato un problema al ginocchio durante l’arco della partita. Problema che verrà sottoposto a valutazione nella giornata di mercoledì 8 maggio per capire se potrà essere della trasferta in terra romagnola anche lui.
Adesso la Pielle è sul confortevole 2 a 0 nel conteggio di questi quarti di finale e venerdì sul parquet di Imola avrà il match point per chiudere i conti e riposarsi qualche giorno prima delle semifinali. Ma attenzione. Lo abbiamo visto in queste due partite. Imola non è avversario che molla l’osso facilmente.
La cronaca del match
Primo quarto che si apre con il punteggio punto a punto fino al quinto minuto quando poi Chiarini con due giochi da tre punti ciascuno (canestro e fallo e ancora canestro e fallo) sprinta per i padroni di casa portando la Caffè Toscano sul 14 a 10 dopo cinque minuti e mezzo di gioco. Poi ci pensa Laganà a tracciare ancora una volta un bel solco di +8 con una tripla che a un minuto dalla fine del primo quarto porta la Pielle sul 24 a 16. Il primo quarto si chiude con una bomba di Aukstikalnis che porta Imola sul parziale di 26 a 22.
Il secondo quarto si apre con Imola che riacciuffa la Pielle e va a braccetto punto a punto per i primi due minuti di gioco. Campori riporta i suoi avanti con una tripla dall’angolo: 31 a 28. Ma è ancora Aukstikalnis che ristabilisce la parità sul 31 pari con una bomba dalla lunghissima. E’ la guerra dei tiri da 3. Campori dall’altra parte allunga sempre dall’arco: 34-31. Gli fa eco Ferrario a cinque e mezzo dall’intervallo lungo: 37-31! E sull’errore di Imola è sempre il capitano che, in contropiede, mette il momentaneo +8: 39-31 a metà secondo quarto. Imola però non molla l’osso e recupera terreno prima con una bomba e poi dai liberi: 39-36 a 4:21 dal termine della frazione. Poi è Chiarini a rimettere il piede sul gas: 43-36 a 3′ dal termine. All’intervallo lungo si va sul 47 a 39. Pielle padrona del gioco ma… occhio a Imola che non molla la presa un attimo.
All’intervallo lungo Chiarini è top scorer con 13 punti.
Terzo quarto con la Pielle che chiude le maglie in difesa e allunga subito arrivando al +9 (51-42). Imola tampina. A metà della ripresa il punteggio recita 56 a 51 per i padroni di casa. E’ match vero senza sconti da entrambe le parti davanti a un PalaMacchia gremito in ogni ordine di posto. Ma è ancora Aukstikalnis che realizza la bomba che riavvicina Imola al 56-54 quando manca 4′ al termine della terza frazione. La tripla di Marangoni porta Imola a meno due, ma è Pagani che schiaccia per il momentaneo 63 a 59 quando mancano 2 e 10 alla fine della terza frazione. L’arbitro fischia tecnico a Campori e per lui è il quarto fallo. Cardani lo richiama in panchina. Manca uno e mezzo al termine della terza ripresa. 65-62. Ranuzzi porta Imola a un tiro di schioppo: 65-64. E su questo punteggio si chiude il tempino.
Ultimo quarto che si apre con la bomba di Laganà: 68-64. Imola risponde con una bomba di Marangoni: 68-67 a 7:42 dal termine. Chiarini appoggia a canestro per il 70 a 67 e dall’altra parte Diouf mette a segno uno stoppone magistrale! E’ ancora Chiarini che mette a segno il suo 22esimo punto: 72-67. Dall’altra parte però c’è la bomba che riavvicina Imola: 72-70. Partita avvincente!
Ranuzzi per Imola firma il sorpasso con un’altra bomba: 72-73. Ma è Laganà che risponde con un siluro: 75-73! Chiarini ancora tripla: 79-75! Ma è ancora Imola che gioca alla guerra delle bombe con Aukstikalnis: 79-78 (36′).
Lo Biondo dai liberi mette la distanza di sicurezza: 83-78 a 3 dal termine. Corcelli: canestro e fallo: 83-80. Laganààààààà! Che tripla! 86 a 80 a due minuti dal termine. Time out Imola!
Palla persa da Imola. Rimessa Pielle. Chiarini!!! Che magia! In penetrazione: canestro e fallo! 88 a 80 per la Pielle a 38 secondi dalla fine. Ancora time out. Alla fine è 89 80 per i padroni di casa. La Pielle si porta sul 2 a 0 nella serie dei quarti di finale playoff.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.