Akern Libertas-Lissone Brianza 76-70. Gli amaranto la ribaltano nel finale
La Libertas la ribalta nel finale al cardiopalmo. Finisce 76 a 70 dopo una sofferenza durata per tutta la partita. A trascinare la squadra il solito Fantoni, Tozzi nel finale che si trasforma e un gran Bargnesi
Secondo impegno casalingo consecutivo nel breve volgere di quattro giorni per la Akern Libertas Livorno che affronta Lissone Brianza al PalaMacchia. Recuperato Amos Ricci.
Primo quarto che si apre con uno sprint iniziale degli ospiti che vanno sul 2 a 7 dopo pochi minuti di gioco sfruttando la scarsa vena realizzativa dalla lunga degli amaranto. Poi entra in cattedra Mr. Incredibile Capitan Fantoni che come Ercole si trascina dietro la schiena la squadra insieme a Lucarelli e a gli assist di Bargnesi. La difesa alza i giri e il punteggio si ribalta: 12 a 9 quando manca 3 al termine del primo quarto. Ricci recuperato scende sul parquet e mette la tripla del 15 a 11 a due dal termine.
Al termine del primo quarto un fallo fischiato allo scadere su Saccaggi e poi rimangiato apre il fronte delle polemiche e costa un tecnico ad Andreazza. Finisce 17-17 la prima frazione di gioco.
Si riparte e Brianza è più smagliante. Dopo un minuto e 15 secondi Ceparano sancisce il massimo vantaggio degli ospiti: 17-23. La Libertas prova a rimanere agganciata ma sbaglia troppo. A 4 dal termine però gli amaranto suonano la carica e si fanno di nuovo sotto. Il corno in mano della riscossa è ancora una volta in mano a Fantoni che con un assist no-look dietro la schiena ad Allinei prima, poi con un canestro personale e infine Saccaggi su assist di Williams torna a -1: 31-32. Brianza non molla l’osso. E appena può mette il piede sull’acceleratore. I padroni di casa però rimangono attaccati al match. Finisce la seconda frazione sul 35-38.
Terzo quarto che si apre nel segno di Bargnesi che grazie ad canestro e ad un intuizione per Fantoni al bacio porta la squadra alla rincorsa per rimanere ancorata a Brianza. Arriva il massimo svantaggio per i padroni di casa 48-58 quando siamo arrivati a un minuto dal termine di questa frazione. Il terzo tempino finisce sul 52 a 61.
Ultimo quarto dove le decisioni arbitrali fanno perdere le staffe al pubblico e alla panchina amaranto. Sul campo si sveglia Tozzi che mette la ridotta per scalare la rimonta segnando 9 punti di fila. Al 35esimo siamo sul 66 a 68.
Ricci segna il pareggio a 4 dal termine: 68-68. Saccaggi firma la bomba del vantaggio: 71 a 70 quando mancano 3 minuti al termine. Buca dai liberi a 2:22 dal termine ne sbaglia due su due.
Bargnesi ne segna due dai liberi: 73-70 quando mancano 25 secondi al termine. Brianza sbaglia dopo il time-out ed è ancora Bargnesi che si guadagna gli ultimi punti portando il finale sul 76-70.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.