Caffè Toscano Pielle-Fiorenzuola Bees 83-78. Che cuore i biancoblu: ribaltata e vinta!
La Pielle ribalta e porta a casa una partita difficilissima e per certi versi persa più volte. Un Chiarini spaziale termina con 26 punti all'attivo
Nuovo appuntamento al Pala Macchia per la Caffè Toscano Pielle Livorno che domani (domenica 4 febbraio) alle 1 sfiderà i Fiorenzuola Bees ospiti in via Allende.
La formazione biancoblu è reduce da quattro successi consecutivi che hanno permesso a Campori e compagni di prendersi di nuovo il primo posto in classifica, seppur in coabitazione con Herons e Libertas. Un momento molto positivo del campionato per i biancoblu che vogliono certamente allungare il proprio filotto vincente, in particolare davanti al proprio pubblico.
La cronaca – Inizio difficile per la Pielle che subisce due triple in due minuti con due palloni non persi ma divorati da Chiarini. Poi è ancora un gioco da tre di Ricci che allunga sul 2-9. Ma El Pampa biancoblu si sveglia: tripla e fallo subito per riportare i suoi sul binario: 6-9 con sei punti segnati dal numero 2 biancoblu. Ma le Api di Fiorenzuola pungono molto bene da tre punti in questa prima parte di gara la percentuale è di 4/6 dalla lunga. La Pielle soffre. Quando manca 1:30 al termine del primo quarto Fiorenzuola è avanti 9-20. Il cronometro si ferma e il tabellone racconta questo: 12-20.
Se l’inizio del primo quarto è stato difficile, l’inizio del secondo è terribile. La Pielle si ferma impantanata a 13 punti in 13 minuti. Le Api volano di fiore in fiore e allungano il divario con un parziale di 1-9 andando sul punteggio di 13 a 29 dopo tre minuti di gioco. Gli ospiti bombardano dalla lunga come se non ci fosse un domani trovando la via del canestro con estrema facilità. La Pielle si affida al Pistolero argentino per rimanere a galla. Chiarini segna e fa segnare: 19-34 a metà secondo quarto. La Pielle è bestia difficile da domare e, specialmente ferita, reagisce con forza. Chiarini segna a raffica (17 punti) e Fiorenzuola inizia a dare qualche segno di difficoltà: 28-36. I biancoblu si rimettono in scia anche grazie alla bolgia del PalaMacchia che esplode ad ogni canestro. Chiarini è davvero un alieno. Sbarcato dallo spazio profondo (22 punti). La Pielle si aggrappa a lui con tutte le sue forze e riesce a tenere la scia: 35-41. Si va all’intervallo con una tripla impossibile di Venturoli delle Api che fissa il punteggio sul 37 a 47.
Terzo quarto che si apre come si è chiuso il secondo: nel segno delle triple di Fiorenzuola: tre triple di fila che stendono i biancoblu: 41-56 al 23′. Il Mago tiene attaccati i suoi con una tripla a metà del terzo quarto: 48-56 ma gli ospiti replicano.
Loschi riaccende la speranza quando manca un minuto dalla fine del terzo quarto con una bomba che riporta la Pielle a meno 4: 54-58. Minimo svantaggio. Poi però a 14 secondi a Lo Biondo, giornata storta per lui stasera, viene fischiato sfondamento e fallo tecnico alla panchina. Sulla sirena il canestro del nuovo +7: 54-61.
Ultimo quarto. Bolgia PalaMacchia: la Pielle si fa sotto con la tripla di Ferraro che riporta a meno due i suoi 59-61. Ma è ancora Preti dalla lunga a far male ai labronici: 59-64. Laganà, alley-oop per Diouf: 61-64. E poi ancora Loschi con la tripla che riporta a un tiro di schioppo i padroni di casa: 64-66. Chiarini assist per Pagani che segna il pareggio a 4 e 30 dal termine: 68-68. Sul tiro da tre di Rubbini arriva il sorpasso Pielle: 71-69. Lo Biondo in lunetta allunga: 75-71.
Campori tripla che pesa come un macigno a 2 minuti dal termine: 78-73. Ma Fiorenzuola è die-hard: Venturoli tripla. 79-76. Poi Lo Biondo da sotto 81-76 e due liberi a 4 secondi dalla fine per Fiorenzuola: 81-78. Allo scadere antisportivo su Loschi che va in lunetta e ne mette 2: 83-78.
La partita finisce qui. Cuore Pielle, mai domo. Partita di carattere enorme per i padroni di casa.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.