Kodokan 1990, tante gioie per i piccoli judoka
Mattinata trascorsa all’insegna dell’amicizia e dello sport per i piccoli Judoka dell' "A.S.D. Kodokan 1990 - G.S. Vigili del Fuoco Sez. Judo" che domenica 15 dicembre hanno partecipato a Follonica alla prima tappa delle giornate formative “Judo e Divertimento – Proviamo lo Sport”
Mattinata trascorsa all’insegna dell’amicizia e dello sport per i piccoli Judoka dell’ “A.S.D. Kodokan 1990 – G.S. Vigili del Fuoco Sez. Judo” che domenica 15 dicembre hanno partecipato a Follonica alla prima tappa delle giornate formative “Judo e Divertimento – Proviamo lo Sport” organizzate dalla Fijlkam Toscana settore Judo e dedicate agli atleti più piccoli della federazione.
In un clima di gioco e di divertimento i bambini più piccini, di età compresa fra i tre e i sei anni (Draghetti), accompagnati dalla loro insegnante, il tecnico Erika Corsani, si sono messi alla prova con serietà e determinazione ad affrontare un circuito di abilità motorie che comprendeva uno slalom, saltelli, capriole, cadute e in un incontro di judo “in piedi” di 30 secondi sul Tatami dove i piccoli si sono cimentati utilizzando le prime tecniche base di questa disciplina. Gli atleti più grandicelli (Volpi) dai 7 ai 9 anni,guidati anche loro da Erika,si sono messi in gioco, per la prima volta,in incontri di lotta in piedi della durata di un minuto e mezzo. La categoria dei Cinghialini, di età compresa tra i 10 e gli 11 anni, sotto la supervisione del maestro Sergio Marcucci e del direttore tecnico Luca Aiello, hanno partecipato invece a incontri sul Tatami con tecniche di proiezioni e di lotta a terra, in una competizione ufficiale che li ha visti tutti salire sul podio.
“E’ stata una giornata intensa, sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista emotivo”, hanno commentato i tecnici che hanno accompagnato i bambini in questa avventura. Un grazie a tutti i piccoli partecipanti che si sono messi in gioco con grande tenacia e determinazione e ai loro genitori che hanno partecipato alla giornata con lo spirito di amicizia che caratterizza il nostro gruppo sportivo.
Questi i piccoli partecipanti:
Draghetti (2013-2014-2015-2016): Alice Baccigalupo, Sofia Casaldi, Riccardo Casaldi, Alessio Favilla, Margherita Pisani, Leonardo Prencipe, Oriana Romeo, Flavio Serni, Cesare Spagnuolo.
Volpi (2010-2011-2012): Benedetta Batha (3^ Class.), Giulia Foleni (1^ Class.), Giulio Turinelli (1 Class.).
Cinghialini (2008-2009) :
Primo gradino del Podio: Tommaso Borchi, Matteo Carletti, Alessia Ciampi, Vittoria Dalpero, Mirko Pavoletti, Giulio Turinelli.
Secondo gradino del Podio: Olga Guillet.
Terzo Gradino del Podio: Margot Bastianelli, Lorenzo Favini.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.