Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Borgo Cappuccini vince la 54ª Coppa Barontini. Lungo il percorso 45mila spettatori

Sabato 17 Giugno 2023 — 23:39

Guarda le foto di tutti gli equipaggi e le foto della serata dalla falsabraga

Fumogeni, spallette gremite e tribune naturali davanti ai ledwall per un totale stimato di 45mila spettatori. I tempi della gara a 10 remi. L'armo bianconero ha vinto anche il Trofeo Edda Fagni categoria juniores. Un plauso alle associazioni di volontariato e alle forze dell'ordine che hanno garantito la sicurezza

Spallette gremite e “tribune naturali” davanti ai ledwall, per usare le parole del responsabile eventi del Lem Adriano Tramonti, per un totale stimato di 45mila spettatori come ha annunciato il sindaco in diretta streaming. Fumogeni lungo il percorso da parte dei tifosi. Uno spettacolo nello spettacolo, insomma, che nei 3200 metri di percorso ha visto trionfare il Borgo Cappuccini che ha abbattuto dopo anni il muro dei 15 minuti. Nel 2022 vinse proprio il Borgo Cappuccini. L’armo bianconero ha vinto anche il Trofeo Edda Fagni categoria juniores.  All’Ovosodo il Trofeo Edda Fagni categoria femminile. Inoltre il Borgo Cappuccini quest’anno ha conquistato la Risi’atori.

Tempi gara a 10 remi

Borgo Cappuccini 14′ 45” 31

Venezia 15′ 11′ e 00

Ardenza 15′ 12” 36

Pontino 15’ 27’’ e 98

Salviano 15’, 28’’ e 35

Ovosodo 15′ 35” e 98

San Jacopo 15′ 44” e 50

Labrone 15′ 58” e 69

Presenti, tra gli altri, sul pratone della Fortezza Nuova il sindaco Salvetti, il presidente del comitato organizzatore Bellandi, il responsabile eventi del Lem Tramonti, l’assessore Garufo, il consigliere regionale Gazzetti e il presidente Giani. Un plauso alle associazioni di volontariato e alle forze dell’ordine che hanno garantito la sicurezza.

Le dichiarazioni

Salvetti: “In tanti quest’anno sono venuti da fuori e parlando con chi è venuto da fuori mi ha detto di essere rimasto a bocca aperta nel vedere una gara così affascinante. Stimiamo che ci siano state 40-45mila spettatori. Un numero importante che ripaga del lavoro che abbiamo fatto e che stiamo facendo per valorizzare la tradizione delle gare remiere”.

Tramonti: “Ci sono state migliaia di persona stasera ad assistere alla gara lungo il percorso così tante da formare delle vere e proprie tribune naturali davanti ai ledwall. Per la prima volta il commento della gara sarà tradotto in lingua inglese: una sorta di esperimento per Livorno stessa ma anche per la Toscana in ottica promozione”.

Giani: “La Barontini cartolina di Livorno e della Toscana che da un lato esprime la bellezza di uno scorcio della città come la Fortezza Nuova attraverso e dall’altro mette in mostra la veracità dei suoi abitanti.

Gazzetti: “La Barontini rappresenta un lavoro di squadra tra istituzioni, un lavoro eccellente che quest’anno ha persino portato la Regione a conferire il Pegaso, la massima onorificenza della Toscana”.

Garufo: “Livorno stasera ha indossato l’abito da sera più bello”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.