Caffè Toscano Pielle Livorno-Aurora Desio 86-73. I biancoblu tengono la vetta!
La Caffè Toscano Livorno respinge l'assalto dell'Aurora Desio vincendo davanti ad un pubblico da sold out per 86 a 73
Secondo impegno casalingo di fila per la Caffè Toscano Pielle Livorno: sul parquet del Pala Macchia ecco la Pallacanestro Aurora Desio e quarta vittoria consecutiva per Campori e compagni.
Primo quarto in cui i biancoblu annaspano all’inizio subendo l’iniziativa veemente da 3 punti degli avversari e non riescono a trovare l’autostrada del canestro imbeccando il casello chiuso più volte. Le percentuali non sono delle più bella ma nella seconda metà del quarto la Pielle raddrizza il match e si riporta sotto grazie alle bombe di Laganà e Campori e alla fisicità di Diouf e Pagani. Al termine dei primi 10 munti i padroni di casa sono avanti per la prima volta: 19-17.
Secondo quarto dove entra in cattedra il Mago Rubbini tra bombe e assist porta per mano la squadra. Il divario tra i due team si allunga a 3 minuti la Pielle conduce per 33 a 26 con Cardani che trova alla perfezione la rotazione del suo quintetto dando fiato e allo stesso tempo continuità di manovra alla squadra. Desio recupera in tecnico dalla panchina e Campori e compagni allungano e trovano il massimo vantaggio a due dall’intervallo lungo: +11 (36-26). I primi venti minuti si chiudono con il risultato di 41 a 33.
Terzo quarto in cui la Pielle conduce il ritmo del gioco amministrando il vantaggio. Sotto le plance le sportellate di Lo Biondo che si inventa anche uno stoppone strappa applausi. Si svegliano le bocche da fuoco di Laganà e Chiarini. I ragazzi di Cardani dilagano quando il tabellone segna meno due dal termine del terzo quarto: 60-43, massimo vantaggio. Si chiude sul 64-50 il terzo tempino. Nel terzo quarto si rende fondamentale Campori con una palla recuperata mentre Desio si rifaceva sotto a -8 con palla in mano (68-60) e con un canestro e fallo realizzato dall’altra parte che riporta così i biancoblu sul binario giusto del +11. Poi è Diouf che stoppa lo stoppabile e favorisce la ripartenza. Al 35esimo Pielle 73- Desio 60.
L’Aurora si rifà sotto a 2 minuti e mezzo dalla fine riaccorciando lo svantaggio sul 79-71. Il Mago Rubbini tira fuori un coniglio dal cappello a un minuto esatto dallo scadere prendendo il rimbalzo offensivo su un suo errore, segnando e subendo fallo. In lunetta non sbaglia: 82-73 mettendo di fatto le olive nel Martini. Il ghiaccio lo mettono Chiarini e Laganà: il cocktail è servito: 86-73. E la Pielle tiene la vetta a dodici punti in compagnia con Herons Montecatini mettendo a segno la quarta vittoria consecutiva.
CAFFÈ TOSCANO PIELLE-Rimadesio Desio: 86-73
CAFFÈ TOSCANO: Pagani 8, Laganà 8, Rubbini 13, Lo Biondo 14, Manna 2, Cristofani,
Dadomo, Ferraro 5, Chiarini 17, Campori 8, Diouf 11. All. Cardani.
RIMADESIO: Maspero 16, Giarelli 8, Rodero 15, Mazzoleni 6, Tornari 7, Baldini 5, Klankis
4, Elli 2, Caglio ne, Valsecchi 10, Colzani ne, Raffaldi ne. All. Gallazzi.
Arbitri: Parisi di Catania e Ribera di Bagheria (PM)
Parziali: 19-17, 22-16, 23-17, 22-23
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.