Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Sport come spettacolo” oggi alla Labronica

Martedì 24 Gennaio 2017 — 09:29

Alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti, ore 17, incontro con gli enti organizzatori del Palio Marinaro, della Maratona di Livorno e della Coppa Barontini. L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti collaterali alla mostra "Campioni e Sport a Livorno”

Terza iniziativa collaterale in programma per martedì 24 gennaio alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti, nell’ambito della mostra “Campioni e Sport a Livorno: le foto, i documenti, i giornali nelle collezioni della Biblioteca”. Alle ore 17 si svolgerà la tavola rotonda “Sport come spettacolo”, dove il tema dello sport sarà declinato a partire dallo spettatore. Infatti le tre manifestazione sportive che verranno presentate, il Palio, la Coppa Barontini e la Maratona oltre ad essere alcuni degli esempi più importanti della tradizione cittadina, si caratterizzano proprio per essere anche un’occasione di divertimento e di spettacolo a cui assistono migliaia di livornesi e turisti. Questo fatto si porta dietro la partecipazione e il tifo del pubblico stesso, che si proietta in una squadra e in un atleta; partecipazione vissuta come momento positivo di immedesimazione nei valori di abilità, e di sacrificio di cui lo sportivo si fa portatore. Nel corso dell’incontro si cercherà di evidenziare i valori legati alla tradizione e alla convivialità, dove lo sport appunto diviene un fattore di promozione, di coesione e di partecipazione sociale. L’incontro sarà inoltre l’opportunità per conoscere da vicino le storie che stanno dietro a questo rilevanti iniziative sportive, gli sportivi e le organizzazioni che permettono di darne continuità. Nel corso dell’incontro saranno inoltre proiettate anche alcune immagini di repertorio delle manifestazioni stesse. La mostra “Campioni e Sport a Livorno: le foto, i documenti, i giornali nelle collezioni della Biblioteca” realizzata da coop Itinera e promossa dal Comune di Livorno e intende rendere omaggio alla storia sportiva della città tra le più medagliate d’Italia e ai suoi protagonisti. Esposta alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti fino al 5 febbraio prossimo , la mostra propone al pubblico le ricche collezioni di foto, documenti e giornali che testimoniano i momenti più entusiasmanti e memorabili dello sport livornese.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.