Una maratona di lettura contro la violenza sulle donne
Il Comune di Livorno partecipa alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulla Donna con l’evento “Anagrafica della Violenza”, ideato dall’ente stesso per la prima volta in assoluto, del tutto particolare e con un format inedito. Si tratta di una maratona di lettura pubblica di articoli di cronaca di donne uccise dagli uomini in Italia. La lettura si svolgerà, venerdì 25 novembre (dalle 9 alle 12), nel centro pulsante e più vivo della città, il Mercato delle Vettovaglie. L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito del Comune. Da un’idea di Ina Dhimgjini, Claudia Pavoletti, Sandra Mazzinghi, Anna Romano e Stefania D’Echabur un incontro rivolto a chiunque per tenere accesi i riflettori sul tema della violenza contro le donne.
“Un fenomeno purtroppo in continua crescita intorno al quale non è più sufficiente riflettere” dichiara l’assessore al Sociale Ina Dhimgjini “occorre intervenire con concrete azioni di prevenzione e di repressione di così tanta crudeltà. Le letture in programma verranno riproposte periodicamente proprio perché fornire puntualmente il numero degli omicidi costituisce un dato di fatto (tra l’altro negativo), sul quale solo la sinergia tra istituzioni, forze dell’ordine, professionisti sanitari, giornalisti, psicologi, tribunali, associazioni e altri soggetti può cambiare le cose”.
Venerdì 25 novembre verranno letti articoli di cronaca di donne uccise da uomini, una lettura pubblica ininterrotta; saranno letti nomi, età delle vittime, luogo e modalità di uccisione “donne uccise due volte” dagli uomini e dall’oblio. Una infinita lista di letture: crude, spietate e senza pudori in un luogo pubblico e molto frequentato dai cittadini. Chi vorrà potrà partecipare liberamente al reading. Le letture saranno accompagnate dalla musica a cura di Roberto Fiorini (sax contralto) e Matteo Menichetti (tastiera).
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.