Il Palio Marinaro è il secondo murale del progetto “Appartenenza Labronica”
La prima opera di viale Ippolito Nievo è ormai diventata parte dell'arredamento urbano cittadino. Adesso i protagonisti sono i gozzi delle gare remiere
La prima di questa serie di opere ormai è diventata patrimonio livornese. In viale Ippolito Nievo, qualche mese fa, ecco che spuntò il dipinto su muro “Livorno è la mia città” (clicca qui per rivederlo), il primo di una serie di murales programmati e pensati da Bruno Rotelli, livornese “innamorato della sua città”, come si definì lui stesso intervistato da Quilivorno.it lo scorso marzo, periodo in cui prese forma la prima opera del progetto da lui denominato “Appartenenza Labronica”, approvato e autorizzato logicamente dal Comune di Livorno, e finanziato privatamente (per il momento di tasca sua) al fine di un unico scopo: promuovere il senso di far parte di una stessa comunità.
Così dopo l’omaggio ai colori amaranto, alla Fortezza Vecchia, simbolo di Livorno e al logo della nostra squadra di calcio, Bruno Rotelli tramite un gruppo di giovani e bravi writers e disegnatori, ha messo in campo il secondo murale di 3 metri e mezzo per venticinque: sul muro restaurato di via dei Pensieri, all’angolo con il viale Italia, all’altezza di Villa Letizia, ecco che spunta l’omaggio al Palio Marinaro con, in primo piano, i quattro gozzi storici cittadini del Venezia, del Pontino, del Borgo e dell’Ovosodo e sullo sfondo quelli dell’Ardenza del Salviano.
“Con questi murales – spiega Rotelli – si dovranno toccare i temi legati all’appartenenza del nostro territorio. Il primo è stato dedicato alla squadra di calcio e al senso dell’essere livornesi. Questo ricorda le nostre radici e le nostre tradizioni: le gare remiere e il palio marinaro. In futuro faremo qualcosa anche legato a tematiche importanti come il lavoro, la portualità il sociale”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.