Un defibrillatore in area pubblica per ricordare Alessia Angulo
Nella foto di Alessio Vallese il momento conclusivo della manifestazione di danza andata in scena lunedì 13 febbraio servita per raccogliere i fondi per donare il defibrillatore al Comune di Livorno
Lo strumento salvavita sarà inaugurato sabato alle 11,30 e sarà posizionato all'angolo tra viale Carducci e viale Ippolito Nievo. Il defibrillatore, dal momento che sarà posizionato su strada pubblica, e di conseguenza vulnerabile, sarà custodito e protetto da una teca, cosiddetta intelligente
Posizionato il primo defibrillatore in area pubblica all’incrocio tra viale Carducci e viale Ippolito Nievo.
Il DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) è stato donato dai familiari di Alessia Angulo, quattordicenne deceduta in seguito ad un incidente stradale a febbraio 2011 e da sette scuole di danza che, coordinate da Serena Sicilia dell’associazione sportiva dilettantistica Nina Dance Group, hanno realizzato un memorial di beneficenza in ricordo della giovane scomparsa dodici anni fa, che si è svolto lunedì 13 febbraio al teatro Quattro Mori. All’evento erano presenti il sindaco Luca Salvetti, i familiari di Alessia Angulo, rappresentanti delle sette scuole di danza che hanno contribuito all’acquisto del DAE, il Servizio di emergenza del 118, il Settore Impianti Tecnologici del Comune di Livorno e la mandataria Engie Servizi Spa dell’RTI della Concessionaria del Servizio di Pubblica Illuminazione e Smartcity. Le scuole sono: Nina Dance Group, Eden, Kokoro Performance Studio, Salus, Mytos Arte e Movimento, Laboratorio Danza in Movimento, Danza e Danza.
Il defibrillatore, dal momento che sarà posizionato su strada pubblica, e di conseguenza vulnerabile, sarà custodito e protetto da una teca, cosiddetta intelligente (“smart”), in quanto dotata di controllo della temperatura interna e connessa via internet alla piattaforma della “Smartcity” della città di Livorno e gestita dal Concessionario. La teca è facilissima da aprire grazie ad una serratura che si apre con un semplice tocco. Serratura posizionata sulla destra della bacheca che custodisce il defibrillatore semi-automatico.
La teca “smart” rende possibile pertanto monitorare “da remoto” la funzionalità del dispositivo in tempo reale intervenendo in caso di malfunzionamenti, manomissione e di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sulla teca è riportata una dedica di Jessica Angulo alla sorella scomparsa.
Ogni volta che la teca sarà aperta la colonna si illuminerà e inizieranno a suonare anche i dispositivi sonori di cui è dotata. Inoltre verrà inviata una segnalazione telematica immediata all’ufficio competente del Comune di Livorno e alla ditta costruttrice in modo tale da rendersi conto in tempo reale di quanto stia accadendo. Il defibrillatore è dotato anche di un dispositivo Gps in modo da poterlo rintracciare in caso di furto di qualche malintenzionato.
Il Dae in questione è pensato per l’utilizzo a portata di mano, in caso di emergenza, di ogni cittadino se pur senza particolari competenze mediche e di primo soccorso. Lo strumento salvavita infatti è impostato sulla modalità “adulto” ma con un semplice tocco è possibile convertirlo in modalità “pediatrica”. Una volta attivato, sarà lo stesso defibrillatore a condurre, con una voce guida, l’utente che lo sta utilizzando spiegando passo passo le procedure da seguire. L’eventuale scarica elettrica sarà rilasciata se e solo se lo stesso defibrillatore riconoscerà che sia il caso di farlo a seconda del ritmo e delle condizioni del cuore che analizzerà attraverso le piastre poste sul petto della persona soccorsa. Questo dispositivo rientra all’interno di un primo percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale congiuntamente con gli stake holders cittadini (associazioni, privati cittadini, medici professionisti) in un’ottica di azione sinergica per la sicurezza e la salute in ambito pubblico, nell’esercizio pertanto del pubblico interesse, coordinato con il Servizio di Emergenza del 118, al fine di poter mettere a sistema il governo ed il controllo di una rete dispositivi che lo strumento della “Smartcity” della città di Livorno può realizzare. L’iniziativa si pone l’obiettivo di dare risposta all’esigenza emersa in più circostanze di condurre la città di Livorno a potersi definire una città “CardioProtetta”.
Il DAE di viale Carducci, grazie alla nobile iniziativa di beneficenza, darà seguito all’installazione da parte dell’Amministrazione, nell’ambito della Concessione, di ulteriori quattro defibrillatori dotati di teca intelligente e che saranno posizionati su strada pubblica nei seguenti ambiti cittadini: piazza della Repubblica, piazza del Municipio, piazza della Vittoria e piazza Dante.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.