“Scampia: da una periferia degradata una speranza per tutti”. L’incontro alla Valle Benedetta
L’incontro è in programma per la sera di venerdì 21 settembre alle ore 21 nei locali dell'Abbazia di San Giovanni Gualberto alla Valle Benedetta
L’Associazione Alberto Ablondi, da sempre attiva sui temi di rilevo sociale e di impegno ecclesiale, organizza, insieme ad alcune realtà cittadine, un interessante incontro dal titolo “Scampia: da una periferia degradata una speranza per tutti”. L’appuntamento prende spunto dal libro “Un gesuita a Scampia”, scritto da Fabrizio Valletti, ben conosciuto nella nostra città per avere qui iniziato la sua attività pastorale nell’Istituto San Francesco Saverio,culminata poi nel quartiere napoletano.
La proposta del libro, che costituisce anche il tema dell’incontro, è che Scampia, una delle periferie più degradate del Paese, possa diventare un luogo di fioritura di innovazione sociale, grazie all’opera dei soggetti della società civile. Dove infatti il livello di degrado ambientale, disagio sociale, delinquenza minorile sono più presenti ed incisivi, la risposta non è quella della fuga: al contrario, molte realtà, superate alcune criticità iniziali, sperimentano forme nuove di presenza e di creatività che mettono in campo consistenti risorse intellettuali e materiali.
L’incontro è in programma per la sera di venerdì 21 settembre alle ore 21 nei locali dell’Abbazia di San Giovanni Gualberto alla Valle Benedetta. Insieme all’autore interverranno Rita Cutini, docente di Metodi e tecniche del servizio sociale nell’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria e già assessore ai servizi sociali del Comune di Roma con il sindaco Ignazio Marino, e don Francesco Fiordaliso, parroco di Castiglioncello. La conduzione dell’incontro è affidata ad un giornalista di rilievo nazionale, Nicola Graziani, decano dei vaticanisti.
All’organizzazione dell’incontro collaborano, oltre alla Parrocchia di San Giovanni Gualberto e all’Associazione Valle Benedetta, la Fondazione e l’Associazione don Alfredo Nesi, della cui opera nel quartiere Corea di Livorno l’Autore del volume che verrà presentato ha tratto insegnamento per la sua azione pastorale. La partecipazione è libera.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.