Santa Giulia, mai così tanta gente in processione
di Roberto Olivato
Una festa di Santa Giulia che ha visto un’enorme partecipazione di cittadini, quella che il pomeriggio del 22 maggio si è svolta in cattedrale (la foto è di archivio). Il copione è stato rispettato come ogni anno con la presenza della massime autorità cittadine, associazioni e tutto il clero, ma la notizia è stato il grande afflusso di livornesi. Il vescovo Giusti ha sottolineato questo aspetto ricordando come già domenica sera, in occasione del Palio dell’Antenna, si fosse riscontrata una grande affluenza di pubblico ad accogliere le reliquie di Santa Giulia. Parlando della santa Patrona il vescovo ha ricordato come Giulia fosse caratterizzata da due beatitudini: “la mitezza e il pianto che contraddistinguono le sofferenze umane e che consentono di affrontare l’evento doloroso della morte serenamente, senza disperazione. A questo riguardo – ha proseguito il vescovo – possono aprirsi gli orizzonti della visione cristiana e Santa Giulia ci insegna”.
Al termine della celebrazione Eucaristica si è svolta la processione accompagnata dalla fanfara dell’Accademia Navale, che partendo dalla cattedrale, percorrendo via Grande ha raggiunto l’andana degli Anelli dove monsignor Giusti ha impartito la benedizione al mare ed alla città.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.