Ecco la Festa del Volontariato con gara di street art
La giuria sceglierà i 12 bozzetti migliori, che verranno riprodotti dagli autori con un Live Painting dall 15 alle 18, al termine di esso, verrà eletto il vincitore che avrà un premio di 500 euro e la possibilità di riprodurre l'opera su un muro della città
di Alessandro Lazzerini
Nella mattinata di giovedì 4 maggio, al Palazzo Comunale di Livorno, è andata in scena la conferenza stampa dell seconda edizione della “Festa del Volontariato”, che avrà luogo in piazza Grande il 27 maggio. Erano presenti Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, Fiorella Cateni, presidentessa del Cesvot e Riccardo Viti, presidente della Fondazione Livorno. Questa giornata sarà realizzata grazie ad un’importante collaborazione tra i tre enti ed avrà come scopo principale quello di avvicinare i giovani al mondo della solidarietà e del volontariato. La festa inizierà già dal mattino, alle ore 11, quando i vari stand delle oltre 30 associazioni saranno a disposizione dei cittadini ed inizieranno anche i coinvolgenti spettacoli musicali, giochi, animazioni e molto altro ancora.
Il momento clou sarà sicuramente “Solidartistica: artisti e volontari per la città”, ovvero un contest nazionale di street art riservato ai giovani tra i 16 e i 30 anni, che potranno partecipare singolarmente o in gruppo. La giuria sceglierà i 12 bozzetti migliori che verranno riprodotti dagli autori con un Live Painting dalle ore 15 alle 18. Al termine, verrà eletto il vincitore che avrà un premio di 500 € e la possibilità di riprodurre l’opera su un muro della città. L’obiettivo del Cesvot è mettere in mostra le numerose associazioni cittadine che danno un enorme contributo alla popolazione e anche avvicinare i ragazzi a queste belle iniziative, cercando di farli esprimere nella modalità a loro più congeniali, spiega Fiorella Cateni.
Il sindaco Filippo Nogarin, invece, evidenzia come la città di Livorno abbia un “grande cuore”, dato che le associazioni iscritte al Cesvot provinciale sono oltre 300. Una giornata all’insegna della solidarietà e del volontariato, numerosi spettacoli artistici e la possibilità di sentirsi più vicini a queste fondamentali associazioni sono solo alcuni di motivi per non mancare alla Festa del Volontariato di sabato 27 maggio.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.