I detenuti donano la spesa al Banco Alimentare Onlus
Con questo esemplare gesto i detenuti della casa Circondariale di Livorno hanno dunque fatto proprie le parole di Papa Francesco che “Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere. E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori”
Grazie alla collaborazione della direzione della Casa Circondariale di Livorno ed in particolare l’Area Trattamentale, degli educatori e del Garante delle persone private delle libertà personali di Livorno, Marco Solimano, i detenuti della Casa Circondariale di Livorno, con entusiasmo e generosità hanno raccolto, donato e consegnato ad i referenti volontari di Livorno del Banco Alimentare Onlus, un cospicuo quantitativo di prodotti alimentari raccolti nel corso la 22esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, conclusasi il giorno l’8 dicembre.
Il gesto realizzato dai detenuti, a prescindere dal mero calcolo del quantitativo, rappresenta un importante gesto di solidarietà, in considerazione delle difficoltà nelle quali queste persone si trovano a vivere, in relazione alla loro condizione di privazione della libertà personale, aggravata anche dal particolare momento storico.
Queste persone hanno però saputo lo stesso guardarsi indietro volgendo lo sguardo a chi, forse, si potrebbe trovare in una condizione ancora più difficile della loro e non hanno voluto far mancare la loro solidarietà.
Con questo esemplare gesto i detenuti della casa Circondariale di Livorno hanno dunque fatto proprie le parole di Papa Francesco che “Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere. E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori” (Papa Francesco – Udienza del 2/9/2020).
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.