Grande attesa per la “festa del voto”
di Roberto Olivato
Siamo alla vigilia della “Festa del Voto” che vedrà il 27 gennaio, la cittadinanza raccogliersi attorno al vescovo Simone Giusti, per presenziare alla deposizione dell’omaggio floreale all’immagine della Madonna delle Grazie, issato con una autoscala dei Vigili del Fuoco. La cerimonia accomuna due settantesimi anniversari: quello della Madonna di Montenero a Patrona della Toscana dal maggio 1947 e quello di Piazza Grande la cui ricostruzione post bellica è legata ad un concorso bandito anch’esso nel 1947. La tradizione religiosa è legata alla promessa fatta nel 1742 dalla Chiesa livornese, dopo un devastante terremoto che però non provocò vittime, di offrire ogni anno alla Madonna la cera votiva necessaria per alimentare la lampada al santuario di Montenero. La giornata del Voto inizierà alle ore 11 in Cattedrale con la partecipazione di centinaia di bambini che si ritroveranno in preghiera a fare da prologo alla cerimonia delle 17,30 in piazza Grande, alla presenza delle massime autorità cittadine, nel corso della quale il vescovo Giusti guiderà la recita del rosario. Al termine, una breve processione accompagnerà i fedeli in Cattedrale per la concelebrazione della S.Messa presieduta da Mons. Diego Coletti.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.