Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Emergenza sangue: ecco quali gruppi mancano. Appello Asl: “Abbiamo bisogno di tutti”

Giovedì 12 Gennaio 2017 — 13:12

Festività, influenza e meteo hanno rallentato la raccolta mettendo a rischio le attività. Ecco tutti i requisiti necessari per diventare donatore

Sos sangue. A diffondere l’emergenza del prezioso “succo di fragola”, dopo l’appello Avis dei giorni scorsi (leggi qui) è proprio il vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi con deleghe al welfare e all’integrazione socio sanitaria. A Livorno, dove i donatori Fratres sono aumentati per numero e per numero di donazioni e a cui va il grazie sincero della popolazione,  mancano specialmente questi tipi di gruppi: lo 0 negativo, lo 0 positivo, A negativo A positivo. “Ho parlato della generosità dei toscani, a proposito dei dati più che positivi su donazioni di organi e trapianti – dice l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – Oggi è proprio a questa generosità che faccio appello. Il sangue scarseggia, nella nostra come in altre regioni, e questo mette in difficoltà lo svolgersi di interventi programmati e crea notevoli disagi. Dunque, come ho già fatto in altre occasioni, rinnovo il mio appello a tutti i donatori ad andare nei centri trasfusionali. E magari questa può essere l’occasione, per chi finora non donato, per diventare donatore e fare regolarmente questo gesto di solidarietà”.

L’appello dell’Asl – “Donare sangue è sempre importante, ma oggi lo è ancora di più”. Questo l’accorato invito alla donazione rivolto a tutti i cittadini da parte di Piero Palla, responsabile dell’Area Medicina Trasfusionale per l’Azienda USL Toscana nord ovest. “Il bisogno di trasfusioni – spiega Piero Palla – non conosce soste per questo qualsiasi evento ne rallenti la raccolta rappresenta per tutto il sistema sanitario una grossa difficoltà. In queste ultime settimane prima le festività natalizie, poi il picco di epidemia influenzale e infine le avverse condizioni meteorologiche hanno portato ad una sensibile e generalizzata riduzione delle donazioni con ripercussioni immediate sull’attività. Bene ha fatto l’assessore regionale alla Salute, Stefania Saccardi, da sempre attenta a queste tematiche, a segnalare come dal 31 dicembre al 10 gennaio scorso, le donazioni di sangue intero in Toscana sono state 2.256, a fronte di 3.395 richieste. Proprio davanti a questi numeri è importante che ciascun cittadino rifletta sul ruolo indispensabile e non sostituibile del sangue e soprattutto su quello che può essere il proprio apporto. Per questo oggi più che mai invito tutti i donatori, vecchi e nuovi, che siano in condizione di poter donare, a recarsi al centro trasfusionale più vicino a compiere un gesto tanto nobile quanto fondamentale”.

CHI PUO’ DONARE. Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Per chi volesse prenotarsi c’è la possibilità di farlo telefonicamente riducendo le attese e consentendo di programmare al meglio i servizi offerti. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest (www.uslnordovest.toscana.it) è consultabile l’elenco delle strutture trasfusionali con numeri telefonici ed orari di apertura.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.