Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ecco la festa per San Giovanni Bosco, il Santo dei giovani

Martedì 31 Gennaio 2017 — 14:35

di Roberto Olivato

E’ qui la festa? Si domandava Jovanotti in una canzone degli anni ottanta e questa mattina 31 gennaio, la festa era in Cattedrale in occasione della ricorrenza di San Giovanni Bosco, il Santo dei giovani. Fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice,  Don Bosco dimostra ancora oggi come il suo rapportarsi con i giovani del 1800 sia ancora efficace con i ragazzi del 2000, a dimostrazione che l’amore non ha età, ma perdura nei secoli basta saperlo alimentare . Il carisma di Don Bosco è ancora talmente attuale che sin da un’ora prima dell’inizio della Celebrazione Eucaristica erano già alcune centinaia i ragazzi che presidiavano il Sagrato del Duomo, accompagnati dai loro insegnanti e dalle suore Figlie di Maria Ausiliatrice. A suo agio nella veste di pedagogo grazie ai suoi trascorsi prima come Assistente Diocesano e successivamente Nazionale dell’Azione Cattolica dei ragazzi , il vescovo Giusti con metafore alla portata anche dei più piccoli dell’asilo e scuole elementari, nell’omelia ha parlato del carisma di san Giovanni Bosco: ” è necessario sapersi donare al prossimo con l’amore e la carità, come Don Bosco ci ha insegnato. Questi sentimenti ci permettono di affrontare il mare tempestoso della vita, aiutandoci a restare sempre a galla, senza aver timore di affogare, perché non dimentichiamoci che Gesù é sempre con noi.” Ad allietare la festa accompagnando con canti il rito religioso, le voci bianche dei bambini delle scuole elementari di Maria Ausiliatrice.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.