“Dai cassetti della memoria” al Nonno Point
“Dai cassetti della memoria”. Un saggio leggero fatto di ricordi di un ragazzo che vive una guerra lunga cinque anni. I suoi ricordi sono pezzi di vita e di guerra “belli e freschi” come per molti che hanno vissuto e scampato quel periodo.
Sottolinea Paola Landini nella sua prefazione: “L’autore ci rivela soprattutto il miracolo dell’infanzia, capace di giocare e gioire in mezzo alla più buia realtà e di guardarla con occhi aperti e con vista acuta. Una originalità di questo testo consiste inoltre nel ricco corredo di immagini fotografiche di cui è costellato, per mezzo delle quali documenta i fatti e ne delinea l’ambientazione. Grazie alla sua abilità di fotografo praticante, alla sua tenacia di ricercatore nonché collezionista di foto d’epoca, riesce a supplire alla essenzialità dello scritto con l’immediatezza della visione iconografica e a rendere originale il risultato”.
E’ una occasione importante questa e senz’altro saremo invogliati di tornare a incontrarlo con le originali ricerche che egli conta sul nostro territorio.
Il Prof Stiavetti, lo abbiamo già apprezzato lo scorso anno quando ci ha presentato il cd “La storia di Livorno dal 1796”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.