Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Cuscini sensoriali” per i malati di Alzheimer

Giovedì 13 Giugno 2019 — 16:32

Si tratta di cuscini colorati ricoperti di tasche, bottoni, nastri e zip, pensati per fornire una fonte di stimolazione visiva e tattile ai malati

Nell’ambito del ciclo di iniziative promosse dall’associazione Amal, Associazione malati di Alzheimer Livorno, mercoledì 12 giugno si è svolto un incontro tra operatori, ospiti e familiari del centro diurno Alzheimer “Alba Bruna Martini” di Villa Serena.
Durante l’incontro, accompagnato da musica e un piccolo rinfresco, l’associazione Auser Filo D’Argento Livorno ha consegnato in dono agli ospiti del centro 11 cuscini sensoriali realizzati dalle volontarie Auser del gruppo Tessere Reti. Il progetto “cuscini sensoriali”, coordinato dalla dottoressa Camilla Furetta, Neuropsicologa di Studio Igea, consiste nella realizzazione di cuscini colorati ricoperti di tasche, bottoni, nastri e zip, pensati per fornire una fonte di stimolazione visiva e tattile ai malati, che in fase avanzata possono mostrare una tendenza alla manipolazione degli oggetti detta “affaccendamento”.
L’evento nasce dal desiderio e dalla necessità di creare una rete tra realtà pubbliche, private e di volontariato così da favorire lo scambio di informazioni e di idee massimizzando la qualità dell’assistenza sul territorio livornese.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.