Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Conferenza online del prof. Giannini su “relazione genitori-figli”

Sabato 16 Gennaio 2021 — 16:36

Il giorno 19 gennaio alle ore 17.30, dal Liceo Enriques, con collegamento online, il professore Lamberto Giannini terrà nuovamente una conferenza sulla relazione genitori figli durante l’adolescenza.

Il giorno 19 gennaio alle ore 17.30, dal Liceo Enriques, con collegamento online, il professore Lamberto Giannini terrà nuovamente una conferenza sulla relazione genitori figli durante l’adolescenza.
La conferenza verrà introdotta dalla prof. Miotto, responsabile dell’orientamento in ingresso del liceo.
Il professore parlerà del sostegno e lo stimolo che il genitore può dare ai figli di fronte all’angoscia della scelta , nel costruirsi un’autostima e nel come accettare la trasformazione del proprio ruolo genitoriale durante l’adolescenza.
Un’ età allo stesso tempo nella e complessa, nella quale si devono affrontare dei compiti esistenziali importantissimi e non rimandabili.
Molto spesso il genitore viene travolto dall’ansia di non riuscire ad aiutare il figlio nel difficile cammino esistenziale, per questo è importante riflettere su come accettare e valorizzare le fragilità del figlio, uscendo dal mito della genitorialità perfetta .
In questa fase storica il Covid sta mettendo a dura prova i rapporti genitoriali e le possibilità di espressione libera del giovani, con i contatti sociali ridotti inevitabilmente ai minimi termini.
La conferenza è una delle tante iniziative della commissione orientamento in ingresso , per dare un supporto ai genitori su come aiutare i figli nella scelta della scuola superiore, che è probabilmente la prima scelta dirimente nella vita del figlio, trovare un equilibrio tra indurre o lasciar scegliere è la vera sfida di questa fase.
Per collegarsi basta andare nella home page del sito del liceo dove ci sarà la sezione dedicata alle attività di orientamento e seguire le istruzioni.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.