Adorazione Eucaristica a San Sebastiano
di Roberto Olivato
Nella parrocchia di S. Sebastiano iniziano questa sera alle 21 con l’Adorazione Eucaristica, i festeggiamenti per il patrono della chiesa. Il Santo, venerato il 20 gennaio, è considerato il terzo patrono di Roma, dopo i due apostoli Pietro e Paolo. Si racconta che Sebastiano, comandante della legione romana posta alla difesa dell’imperatore Diocleziano, intervenne personalmente a difesa di due fratelli arrestati perché cristiani ed incarcerati, esortandoli a non rinnegare la loro fede. Venuto a conoscenza del fatto Diocleziano lo condannò a morte facendolo infilzare da decine di frecce. Sebastiano, apparentemente morto venne soccorso da una certa Irene ( divenuta Santa dopo essere stata anch’essa martirizzata da Diocleziano ) che curò le sue ferite. Una volta guarito Sebastiano si ripresentò da Diocleziano biasimandolo per il suo odio verso i cristiani, a quel punto l’imperatore lo fece nuovamente arrestare ed uccidere a mezzo di flagellazione. San Sebastiano è protettore degli arcieri, tappezzieri, atleti, polizia municipale, fabbricanti di aghi e di quanti altri abbiano a che fare con oggetti a punta simili alle frecce. Le celebrazioni patronali proseguiranno venerdì sera alle 18,30 con la S.Messa solenne celebrata dal parroco Giovanni Battista Damioli per terminare sabato alle 21 con l’esibizione del gruppo musicale dei Tau.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.