Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio a Betti, prigioniero di guerra che evase dal campo di concentramento

Lunedì 21 Maggio 2018 — 12:15

I suoi funerali verranno celebrati nel pomeriggio di lunedì 21 maggio alle 16 alla chiesa di Palazzaccio a Cecina

L’Aned, Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, comunica che è mancato Mauro Betti (nella foto pubblicata dalla pagina Fb di Sinistra Italiana), presidente della sezione Aned di Pisa e Livorno e membro del comitato d’onore dell’Aned nazionale. Nato nel 1922, viene chiamato in guerra e dopo l’8 settembre viene catturato a Rodi dai tedeschi e deportato in Croazia come prigioniero di guerra. Evade dal campo di concentramento e entra nelle formazioni partigiane croate.
E’ catturato dai nazisti nei pressi di Karlovaz e condannato ai campi di sterminio come oppositore politico nei campi di Grosse Rosen, Flossenburg e Buchenwald.
Cattolico fervente, non ha mai vacillato nella fede che lo ha accompagnato per tutta la sua vita.
Testimone prezioso e instancabile. Sperava che i giovani dalle memorie sapessero trarre la forza e la volontà necessarie per lottare in difesa della libertà e della democrazia, cardini indispensabili per la pace e per la dignità di ogni essere umano.
I suoi funerali verranno celebrati nel pomeriggio di lunedì 21 maggio alle 16 alla chiesa di Palazzaccio a Cecina.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.