Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sicurezza, oggi (ore 21) seminario per negozianti

Giovedì 4 Maggio 2017 — 07:00

Giovedì 4 maggio, alle ore 21, nella sede di Confesercenti, in via Pieroni 26, seminario GRATUITO dedicato al tema della sicurezza. INFO: 0586-89.62.56, mail: [email protected]

E’ fissato per giovedì 4 maggio, alle ore 21, nella sede di Confesercenti, in via Pieroni 26, un seminario gratuito dedicato al tema della sicurezza e riservato ai titolari di attività commerciali.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “Sicurezza in Garibaldi” e si rivolge a tutti i commercianti con particolare riguardo a tipologie più a rischio (tabaccherie, farmacie, oreficerie), anche se nata nell’ambito del progetto destinato al quartiere Garibaldi è aperta a commercianti di tutte le zone della città. Diffondere atteggiamenti consapevoli per gestire situazioni di rischio è lo strumento fondamentale per rendere sempre più sicuro non solo ciascun quartiere ma la città stessa nel suo insieme.
Il seminario, che ripetiamo essere totalmente gratuito, ha come obiettivo quello di fornire ai commercianti strumenti (complementari a quelli classici della videosorveglianza) che aiutino a capire ed eventualmente gestire situazioni a rischio sicurezza. In altre parole con questi seminari si vuole insegnare come individuare e favorire la realizzazione di tutte le misure adatte a prevenire, fronteggiare ed auspicabilmente risolvere situazioni determinate da eventi od atti illeciti che espongano persone, beni ed assetti ad effetti dannosi o lesivi.
“Nella piena consapevolezza che nessuno strumento, se usato da solo, è in grado di risolvere definitivamente e rapidamente criticità legate a situazioni di insicurezza e disagio” ci dicono da Confesercenti, che con il contributo della Regione Toscana sta realizzando il progetto Sicurezza in Garibaldi “abbiamo deciso di attivare questi seminari con il fine specifico di diffondere e radicare una più forte cultura della sicurezza tra titolari delle attività commerciali e dipendenti attraverso un confronto sulle seguenti tematiche: elementi per analizzare ogni situazione di rischio e di vulnerabilità in merito ad eventi criminosi, azioni fraudolente, anche di tipo informatico, e situazioni di degrado; aspetti normativi; indicazione delle possibili misure di tipo procedurale e/ tecnologico da assumere in sede preventiva per la protezione di persone, beni ed immobili; illustrazione di tecniche comportamentali, anche in conseguenza di reati; relazioni con le forze di polizia ed operatori del settore; individuazione delle informazioni sensibili, loro circolazione e diffusione”. Utilissimi in tal senso i filmati proiettati che mostrano situazioni reali di rapine o aggressioni per capire bene come comportarsi o come prevenirli.

I commercianti che volessero iscriversi posso farlo semplicemente chiamando allo 0586-89.62.56 oppure scrivendo una mail [email protected].

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.