Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Se gli operai scrivessero canzoni?” al Ntc

Mercoledì 26 Aprile 2017 — 12:33

La Banda Bassotti è un gruppo musicale Ska-Punk-Oi romano, uno dei più importanti sulla scena indipendente europea. In trent’anni ha suonato in tutto il mondo, dal Giappone al Sud America, e venduto più di 200.000 dischi.
Sigaro, Picchio, David e Pasquale negli anni ’80 fanno i manovali nei cantieri di Roma.
La pausa pranzo in cantiere è una tribuna politica, un giorno leggono su Il Manifesto: “si formano brigate del lavoro per il Nicaragua”. Laggiù il Fronte Sandinista combatte contro la dittatura, c’è la guerra e la guerra distrugge. Così i quattro manovali partono con pala e piccone perché la libertà si può costruire.
Di ritorno a Roma i manovali continuano a fare i manovali e nelle manifestazioni di piazza costruiscono i palchi, è il loro modo di contribuire alla causa. Un giorno i manovali salgono sul palco e nasce così la Banda Bassotti. In quegli anni in Inghilterra c’è la musica della working class, in Italia c’è la classe operaia che fa la musica.
Dalle borgate romane la Banda viaggia e fraternizza con i Compagni di tutto il mondo, sostiene le lotte di liberazione e di indipendenza. La musica e le parole diventano il mezzo di comunicazione. Negli anni la famiglia è cresciuta, nella Banda Bassotti ci sono tante bandiere e un simbolo che non manca mai: falce e martello.
Antonio Di Domenico nasce a Roma il 5 aprile 1978. E’ produttore, regista e direttore della fotografia. Dal 1998 al 2005 lavora come fotografo freelance alternando la fotografia di moda e quella di reportage pubblicando su L’Espresso, Panorama, Il Messaggero. Dal 2000 lavora come cameraman freelance per la RAI realizzando diversi reports per TG2 Dossier con Pier Giorgio Giacovazzo, per Ballarò con Domenico Iannacone e per Crash con Giulio Valesini. Nel 2011 è direttore della fotografia nel documentario spagnolo “ El Caso Calore” di Angel Amore. Nel 2013 è direttore della fotografia nel documentario “Metropoliz” di Giorgio de Finis e Fabrizio Boni e sempre nello stesso anno è direttore della fotografia per diversi broadcast internazionali come History Channel Usa, Discovery Channel Canada, National Geographic, PBS. Nel 2015 comincia la collaborazione con Rizomafilm di Luigi Antonio Conte con il quale produce e dirige la serie tv doc in 6 episodi “ Tous les chemin menent à Rome” per KTO TV. Nel 2016 realizza il primo documentario da regista “ Banda Bassotti – La Brigata Internazionale”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.