Vespucci, in arrivo l’Erasmus Plus
Si tratta di una versione tecnica dell'Erasmus: un progetto basato su una simulazione aziendale, al termine del quale ogni scuola dovrà presentare un prodotto, basato sui criteri di tipicità legati al territorio
Fra qualche settimana saranno ospiti dell’istituto Vespucci alunni e docenti di 5 stati europei: Spagna, visto che la lingua veicolare è lo spagnolo, il Portogallo, la Croazia, la Grecia e Polonia – partner di progetto KA 2 – mobilità staff e alunni – di lingua spagnola, intitolato “Atrevete a emprender”.
Si tratta di un Erasmus Plus, versione tecnica, nel senso che il progetto è basato su una specie di simulazione aziendale, al termine del quale ogni scuola dovrà presentare un prodotto, basato sui criteri di tipicità legati al territorio. Un progetto in cui i ragazzi sono stati coinvolti in ogni fase, a partire dalla realizzazione del logo, vinto dal Vespucci grazie al progetto grafico curato dalla 4F SIA, che campeggia sui manifesti e sul sito del progetto stesso, dopo un bando realizzato online.
Paesi partner che hanno già ospitato anche docenti ed alunni del Vespucci-Colombo sono stati la Croazia, nel gennaio scorso e il Portogallo a marzo.
In entrambe le occasioni gli ospiti hanno, non solo visitato luoghi significativi da un punto di vista storico-architettonico e culturale, quale il castello di Trakoscan e la regione del nord croato Hruatsko Zagorje o, in Portogallo la città di Lisbona e il Museu dos Patudos, ma anche aziende locali; per esempio in Croazia è stata visitata la sede di Ducati Komponent e il Bomark Park, mentre in Portogallo , due aziende vinicole e una tipografia.
Nel corso del mese di aprile arriveranno, invece a Livorno, docenti e studenti degli istituti coinvolti degli altri Paesi, ospiti del Vespucci e durante il prossimo anno scolastico la Grecia e la Polonia saranno le ultime due tappe del progetto.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.