Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Polo scolastico nei quartieri sud

Lunedì 13 Novembre 2017 — 07:00

Sorgente: "Stiamo valutando quale potrebbe essere l'area adeguata a sud di Livorno e se possibile cercare di partire almeno con un primo lotto". Tutti i progetti al vaglio dell'amministrazione comunale

di Letizia D'Alessio

L’edilizia scolastica è stata al centro della seduta congiunta della quarta e della settima commissione consiliare (Assetto del territorio e Cultura) che si è svolta il 9 novembre. La nostra città ha un buon piazzamento a livello italiano per quanto riguarda la manutenzione, tuttavia non sono poche le situazioni da risolvere. Innanzitutto come ha fatto presente la vicesindaco, con delega all’edilizia scolastica, Stella Sorgente servirebbe costruire un nuovo polo scolastico nella zona sud di Livorno. Già in passato il progetto era stato discusso dalle amministrazioni precedenti ma non era stato possibile attuarlo, anche per il costo che un’operazione del genere avrebbe. Solo per un primo intervento la spesa ammonterebbe a oltre nove milioni di euro. Se la proposta andasse in porto ciò consentirebbe di dismettere alcune strutture come quelle di Montenero, dove ci sono state sempre problematiche legate alla mobilità nella zona. “Si tratta di un intervento ambizioso – ha affermato Stella Sorgente – stiamo valutando quale potrebbe essere l’area adeguata e se possibile cercare di partire almeno con un primo lotto”.
Tra le altre ipotesi al vaglio dell’amministrazione c’è anche quella di edificare una nuova scuola d’infanzia in zona nord (si parla del 2018): questo darebbe la possibilità di non usare più le strutture che ora ospitano l’asilo “Pian di Rota” in via delle Sorgenti e l’asilo “Agnoletti”, attualmente in via Valenti. Nei locali dell’Agnoletti potrebbe essere così trasferita la scuola media “Pistelli” che rimarrebbe nel quartiere Corea. Allo studio c’è anche il trasferimento delle scuole d’infanzia “Barriera Margherita” e delle elementari “Dal Borro” da via Montebello a un altro luogo. Da tempo inoltre alle Gamerra richiedono un ampliamento della struttura: il progetto preliminare prevede una spesa di 2 milioni di euro.

Miglioramento sismico – “Per adesso gli investimenti sono stati pochi – ha riferito l’ingegner Luca Barsotti, dirigente del settore edilizia pubblica e impianti – Dovremo adesso pianificare le verifiche degli edifici”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.