Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Terzo meeting project alle scuole salesiane

Lunedì 27 Maggio 2019 — 16:38

Saranno ospitati dai due istituti paritari docenti e alunni delle nazioni partner del progetto (Bulgaria, Estonia, Spagna, Turchia)

Da 26 al 31 maggio il polo scolastico salesiano delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Livorno (Istituto M.Ausiliatrice e Istituto S.Spirito) ospiterà il 3° meeting project del progetto Erasmus + “S.E.R.A.” (Save the Earth Recycle All). Saranno ospitati dai due istituti paritari docenti e alunni delle Nazioni partner del progetto (Bulgaria, Estonia, Spagna, Turchia). Il progetto (finanziato dalla Comunità Europea) “S.E.R.A.”, al quale i due istituti stanno prendendo parte da ottobre 2018 muove dall’assunto che “è estremamente importante educare i nostri figli a vivere insieme con la natura. Il futuro del nostro pianeta è nelle mani dei giovani di oggi. Crediamo fermamente nella cooperazione internazionale con la consapevolezza che dobbiamo lavorare insieme per costruire un futuro migliore per il nostro pianeta e per noi stessi: questa è la formula per salvare il pianeta. L’acronimo del progetto SERA, in lingua turca, significa “gas a effetto serra”; con questo progetto cerchiamo di accrescere la consapevolezza delle persone nei confronti dei problemi ecologici con l’intento di far capire quanto sia importante prestare molta attenzione ad ogni problema ecologico per evitare catastrofi. Attraverso le nostre attività di progetto e le nostre conoscenze cercheremo di consolidare buone prassi (nel nostro piccolo) per contribuire alla riduzione dell’effetto serra in futuro. Tutte le scuole partecipanti praticheranno attivamente uno stile di vita ecologico, investendo molto impegno nell’educare i bambini e l’intera comunità circa le questioni ambientali. La nostra visione dello stile di vita sostenibile e del futuro del nostro pianeta riguarda il vivere in simbiosi con la natura e questo è il nostro obiettivo principale anche in questo progetto. Riteniamo fortemente che una persona dallo stile di vita sano dia vita ad una comunità sana e tutto ciò aiuta a mantenere in salute la Terra e l’ambiente” (dalla presentazione del Progetto ERASMUS+)”.
Durante il meeting ospitato a Livorno dalle scuole salesiane sarà affrontato in particolare il tema del “modo di vivere green in Italia, i benefici del trasporto pubblico e come è organizzato in Italia”. Gli ospiti vivranno una settimana all’insegna della conoscenza della nostra città. Due gli eventi: lunedì 27 alle 10 in Comune incontro con le autorità civili e alle 11.20 in corso Mazzini 199 la festa di benvenuto. Giovedì 30 alle 19,30 sempre in corso Mazzini 199 il party finale: apre la serata il coro gospel di Cristiano Grasso; saluto della Direttrice; consegna degli attestati di partecipazione; cena con delitto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.