Teacher’s cafè: quinto incontro “Safety & Internet”
“Un adolescente su 4 è sempre on line. E per sempre si intende che vive col cellulare in mano. Quasi fosse ormai un prolungamento del braccio. Il 17 per cento addirittura dichiara di non riuscire a staccarsi da smartphone e simili. Dipendenti, in una parola. Un ragazzo su 5 confessa di essere a rischio vamping: ovvero si sveglia nel bel mezzo della notte per controllare i messaggi sul cellulare. Ovviamente quasi 4 su 5 (il 78%) chattano continuamente su WhatsApp.”
Da questi dati emersi dall’ultima indagine di Telefono Azzurro realizzata in occasione del Safer Internet Day 2016, abbiamo preso lo spunto per dedicare a tutta la comunità scolastica della nostra scuola un incontro dal titolo “Safety & Internet” che è inserito all’interno del convegno “#INTERNET_Didactics&Safety” che si terrà il giorno venerdì 17 marzo p.v. alle ore 17.00 presso l’aula magna del nostro istituto.
L’incontro cercherà di analizzare, da punti di vista diversi, i fenomeni connessi alla dipendenza tipo il cyber bullismo, stalking, in modo da creare una cultura che consenta di diffondere la consapevolezza sia negli studenti che nelle famiglie dei rischi e quindi la necessità di “operare in sicurezza”.
Parteciperanno come relatori:
Prof. Josep Blasco (Spanish e-twinning ambassador- Institut Palamós – Catalonia)
Prof. Turini (Prorettore – Dipartimento Informatica – Università di Pisa)
Prof. Mauro Fierli (già Ispettore e Direttore Generale per l’Innovazione Tecnologica del
MIUR. Membro del Comitato per lo sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica)
Ispettore Capo. Montuori M. (Responsabile della sezione Rappresentante Polizia di Stato)
Dott.ssa Marazziti Donatella (Resp. del laboratorio di Psicofarmacologia della sez. di
Psichiatria del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale , Università di Pisa)
Md-Cir-1 rev.2
Dott.ssa Sibilla Vanni (Psicologa e Tutor dell’apprendimento)
Prof. Simona Barnabei (Referente pedagogico e-twinning Toscana)
Prof. Marina Marino (e-twinning and Erasmus+ambassador)
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.