Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scuole Pazzini tra “Saperi e Sapori”

Giovedì 23 Novembre 2017 — 11:35

Venerdì 24, lunedì 27 novembre, mercoledì 5 dicembre, le scuole medie di Ponsacco, il 27 novembre, le scuole Pazzini di Livorno partecipano a “Saperi & Sapori”, progetto didattico a cura di Amaranta in collaborazione con la Comunità ebraica di Livorno, il Cred e la direzione del Mercato Centrale.

Questo progetto, ormai collaudato è declinato in modo da presentare agli studenti di Livorno e di altre città due siti significativi per la storia la cultura e le tradizioni livornesi: la Sinagoga e il Mercato. Un vero e proprio percorso esperienzale che comprende la visita guidata alla Sinagoga di Livorno, con approfondimento sulla storia di Livorno e sulla storia degli ebrei a Livorno, dalle Livornine ad oggi ed una visita guidata al Mercato Centrale con attenzione sia al contenitore con la sua maestosa architettura dove il bello e l’utile si fondono che al contenuto: le botteghe, i saloni, i banchi ricchi di profumi, colori e sapori.

Nel salone delle Gabbrigiane la cuoca Jael attende gli studenti per mostrare loro la lavorazione delle roschette, ormai simbolo delle contaminazioni ebraiche sefardite nella cucina livornese. Al termine la degustazione delle roschette arricchisce questo percorso, che diviene così una vera esperienza per gli studenti che permette loro di assaporare, in modo semplice e partecipativo, l’autenticità del territorio e le tradizioni storiche, che ricorderanno nel tempo.

Per info: Amaranta Servizi 320-88.87.044

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.