Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In processione per Sant’Antonio. Distribuito il “pane dei poveri”

Mercoledì 14 Giugno 2017 — 08:03

di Roberto Olivato

E’ stato il vescovo Simone Giusti a celebrare ieri 13 giugno la S.Messa vespertina nella chiesa della Madonna, in occasione della festività di Sant’Antonio. I numerosi fedeli che sino dalle prime ore del pomeriggio avevano occupato le panche della chiesa, accompagnati dalle note della banda di Livorno, si sono poi avviati in processione come avviene ormai da diversi anni, passando per via delle Galere, piazza Repubblica e via Grande, precedendo la statua del Santo di Padova posta su un mezzo della Svs. Al termine del corteo religioso il rientro in chiesa ha accolto con un prolungato applauso, l’ingresso della statua che veniva posta su  un basamento. L’usanza della processione voluta da don Placido Bevinetto vedrà il prossimo anno un cambio di orario, come annunciato dallo stesso parroco che, a causa della calura, ha previsto di posticipare al dopocena i festeggiamenti  al frate francescano.  Al termine della cerimonia riproponendo un’usanza secolare, è stato distribuito il pane dei poveri rifacendosi alla nota generosità di una mamma il cui bambino era stato risuscitato da Sant’Antonio a cui si era rivolta. A Padova il rito della distribuzione dei pani ai poveri, si ripete ormai da 130 anni.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.