La lotta alla violenza di genere nel fumetto di Barbara Sarri
Il libro è stato presentato nella scuola secondaria San Simone dalla consigliera provinciale di parità
Isabel Blanco, la detective che lotta contro la violenza di genere, è la protagonista del libro a fumetti “El Abanico sobre la piel” (Il ventaglio sulla pelle) presentato dall’autrice, Barbara Sarri, agli alunni e alle alunne della scuola secondaria di I grado San Simone di Livorno. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la consigliera provinciale di parità, Maria Grazia Dainelli, si è svolta nell’istituto scolastico lunedi 11 novembre. La presentazione del libro è stata preceduta da una lezione di flamenco della stessa Sarri, a cui è seguito un confronto sui contenuti del fumetto, con la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze e dei loro insegnanti. La graphic novel nasce dal romanzo omonimo “Il ventaglio sulla pelle”, pubblicato da Harper Collins Italia nel 2017. Il fumetto arricchisce e accompagna la lettura dei ragazzi, favorendo la riflessione su temi sociali di drammatica attualità come la violenza sulle donne e i femminicidi.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.