Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il liceo Cecioni in prima linea su donazione e primo soccorso

Giovedì 28 Marzo 2019 — 16:16

Parallelamente 25 docenti hanno svolto un corso pomeridiano, organizzato dalla Società Volontaria del Soccorso, con le stesse modalità e obiettivi

Anche quest’anno il liceo Cecioni, secondo quanto previsto dal piano triennale dell’offerta formativa, ha realizzato un percorso formativo sulla donazione e sul primo soccorso per le classi quinte, grazie alla collaborazione con Avis, Admo, Aido, SVS e Misericordia Livorno.

Il progetto donazione è iniziato con un Convegno realizzato a scuola in cui Avis, Aido e Admo hanno presentato le finalità e le attività delle associazioni offrendo la possibilità agli studenti di iscriversi. Ecco i numeri degli studenti coinvolti: sono state effettuate 125 donazioni di sangue e plasma, 40 iscrizioni per la donazione del midollo osseo e 50 iscrizioni per la donazione di organi.
Un gruppo di alunne della 5B Liceo linguistico ha poi partecipato al concorso” Ciak si gira” che ha previsto la realizzazione di un video di sensibilizzazione alla donazione.

Oltre 300 alunni delle classi quinte, insieme a 20 docenti, hanno inoltre svolto un modulo teorico-pratico con test finale per ottenere il brevetto all’uso defibrillatore, un vero e proprio salvavita, a cura dei soccorritori della Misericordia nell’ambito del progetto ASSO, proposto dalle Misericordie della Toscana.

Parallelamente 25 docenti hanno svolto un corso pomeridiano, organizzato dalla Società Volontaria del Soccorso, con le stesse modalità e obiettivi. In conclusione, circa 350 cittadini, tra alunni e docenti, sanno adesso agire correttamente in caso di necessità, secondo l’obiettivo previsto dalla scuola di aumentare l’acquisizione di competenze di cittadinanza attiva e responsabile anche in riferimento ai bisogni del territorio

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.