Gli studenti della scuola media Bartolena “risparmiatori di energia”
“Risparmiare energia si può” è il messaggio dei ragazzi delle classi terze della scuola media G.Bartolena, che, insieme all’agenzia Energetica EALP nell’ambito del programma Scuola Città, hanno iniziato un percorso di approfondimento delle tematiche in materia di risparmio energetico e idrico. Consapevoli dei problemi ambientali del nostro tempo, il loro obiettivo è stato quello di mettere in atto azioni che possono cambiare e migliorare i nostri stili di vita e portarci verso un futuro più sostenibile.
Giovedì 6 aprile, alle ore 15.30, presso la scuola media di via Michel (una delle quattro sedi in cui è dislocata la scuola Bartolena) gli studenti coinvolti nel progetto (sono 100 studenti) si daranno appuntamento per scambiarsi le esperienze fatte e riflettere sui risultati ad oggi raggiunti.
Il progetto ha previsto che in ogni sede in cui la scuola Bartolena è dislocata ( via Michel, via Bois, piazza san Simone e Banditella) si costituisse una vera e propria “squadra energetica”. Questa ha lavorato su più fronti, sia all’interno dell’edificio in cui la scuola è ospitata, sia all’esterno.
Ognuno all’interno della squadra ha rivestito un proprio ruolo, costituito da un profilo “professionale” diverso: c’è chi ricopre il ruolo di dirigente e coordina le varie attività; l’informatico che si occupa di grafici e tabelle, i comunicatori/pubblicitari a cui è demandata la funzione di ideare una campagna di sensibilizzazione ed infine i consulenti tecnici che leggono i contatori a casa e a scuola e vanno alla ricerca di azioni mirate a risparmiare energia. Tutti hanno dunque un compito assegnato e devono occuparsi della propria area di competenza; un obiettivo deve però essere condiviso da tutti: quello di sensibilizzare i compagni, le famiglie, e gli amici ad uno stile di vita più sostenibile per il bene comune di tutta la collettività.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.