Gemellaggio artistico tra la scuola Fermi e la Stoppani di Lecco
E’ stata la dirigente scolastica Cecilia Semplici ad accogliere i ragazzi in visita, che hanno presentato alle classi prime della scuola secondaria di primo grado lo spettacolo musicale “…Ma morire d’amore no!”
“Credo negli esseri umani”. E’ stato questo uno dei messaggi lanciati dalla scuola Stoppani di Lecco in visita a Livorno che nella mattinata di venerdì ha partecipato ad un gemellaggio artistico con l’Istituto Comprensivo Micheli-Bolognesi, presso la scuola media “Fermi”, di via Stenone, quartiere Shangai. E’ stata la dirigente scolastica Cecilia Semplici ad accogliere i ragazzi in visita, che hanno presentato alle classi prime della scuola secondaria di primo grado lo spettacolo musicale “…Ma morire d’amore no!”, uno show corale, tra brani musicali e pensieri recitati, che ha fotografato con acume e grandi emozioni, l’attualità circostante, tra riflessioni sulla violenza sulle donne, scarpe rosse, femminicidi e parità di diritti. “Ogni parola usata su questo palco è un grido di protesta contro l’ingiustizia”, ha sottolineato il narratore, un alunno di 13 anni della scuola di Lecco, “soprattutto per tutte le donne che hanno subito violenza e discriminazione. Oggi cercheremo di gettare le basi per una società più giusta. Grazie per essere qui e di unirvi in questo importante viaggio verso una maggiore consapevolezza e il cambiamento”. Presente, per il Comune di Livorno, Silvia Bartoli dell’ufficio “Istruzione e Politiche giovanili” che ha lodato l’impegno del Comprensivo Micheli-Bolognesi nei progetti di inclusione di uguaglianza. Al termine dell’esibizione della scuola Stoppani, gli alunni del musicale di “Fermi” si sono esibiti in un mini-saggio di “musica d’insieme” e “coro” diretto dai professori del Musicale di Fermi: Berti, Lepore, Costa, Zannoni e le docenti di musica Saccomani e Degl’Innocenti. La giornata si è conclusa con una riflessione “in cerchio” tra coetanei delle due scuole per conoscersi meglio e scambiarsi opinioni sulle difficoltà di essere adolescenti a Livorno e a Lecco in questo momento storico.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.