Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Futuri amministratori di condominio crescono. Conclusi i progetti di alternanza scuola-lavoro al Vespucci

Giovedì 11 Maggio 2017 — 16:23

Si è conclusa per il secondo anno scolastico consecutivo l’attività di Alternanza Scuola-Lavoro che ha visto la partnership fra l’Associazione ANAP sede di Livorno, guidata dall’imprenditore Davide Cavalli e l’Istituto Tecnico Economico A. Vespucci, nelle classi dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Cresce nei giovani l’attrazione verso la professione del gestore di immobili – sbocco occupazionale soprattutto per Istituti tecnici quali Geometra e Ragioneria.

Il progetto ha consentito di integrare e ampliare la didattica curriculare degli studenti, con i corsi di abilitazione per amministratore di condominio. Attraverso lo studio, la ricerca e l’esperienza sul campo è stato possibile per gli studenti acquisire le basi per gestire un immobile e amministrare i condòmini. Il progetto realizzato in collaborazione con Apige Smart e Apige Lab si è svolto principali nei locali dell’istituto di via Chiarini con momenti di stage presso la sede di Apige Smart – Apige Lab. Con l’ausilio di docenti ed esperti della materia condominiale – Paolo Caprasecca presidente nazionale dell’associazione ANAP Amministratori Professionisti e Annalisa Della Mura, nonché dell’avvocato Peter Lewis Geti –   i giovani sono stati introdotti ad argomenti quali la psicologia dell’amministratore e il management ma anche gli aspetti fiscali e la sicurezza del condominio.

La formazione promossa dall’Associazione nazionale degli amministratori professionisti è proseguita tutto l’anno, portando avanti nella classe quarta, il lavoro iniziato lo scorso anno e iniziando un nuovo percorso nella classe terza. Diverse le tematiche affrontate, partendo dal delineare le caratteristiche e i compiti dell’amministratore, le sue responsabilità per la classe terza, per passare alle tabelle millesimali e a come risolvere i conflitti condominiali in quarta.

 

Soddisfatto il coordinatore ANAP Livorno Davide Cavalli che, facendosi portavoce del proprio staff, dichiara: “L’alternanza Scuola lavoro offre numerose opportunità di crescita e sotto più punti di vista ai giovani. L’obiettivo è quello di arricchire l’offerta didattica curriculare, integrando competenze dal taglio più imprenditoriale orientato a far conoscere la materia condominiale. Il percorso formativo, articolato tra lezioni frontali in classe e momenti di stage professionali, ha avuto l’obiettivo di arricchire la preparazione dei ragazzi, con l’acquisizione di competenze che potranno essere da loro spendibili sul mercato del lavoro”.

A margine del progetto, nei giorni scorsi presso l’istituto, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti pronti a intraprendere nuovi percorsi di stage più articolati e complessi nel campo dell’amministrazione condominiale.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.