E-Twinning: le tecnologie al servizio della didattica
Presso il Liceo Statale “Francesco Cecioni” di Livorno, scuola polo per la formazione, martedì 30 maggio si terrà il seminario rivolto a docenti di tutte le scuole e di qualsiasi disciplina.
L’evento si propone di fare il punto sull’innovazione metodologica con le nuove tecnologie e sull’utilizzo dei media nella pratica didattica.
E-Twinning, infatti consente l’attivazione di progetti di gemellaggio elettronico a distanza tra scuole, partecipazione ad eventi di formazione online, discussioni su tematiche inerenti l’attualità pedagogica e didattica, gruppi di lavoro e tanto altro. Oltre allo scambio collaborativo via web di materiali ed esperienze, alla facilità d’uso, alla sicurezza e assistenza permanenti già citati, altre caratteristiche e finalità importanti di eTwinning sono: una continua innovazione didattica che si avvale dell’uso della piattaforma dedicata, l’introduzione di strategie di insegnamento-apprendimento ormai consolidate quali: la peer education, il cooperative learning, l’inserimento del gruppo classe in un contesto multiculturale che stimoli la motivazione e il riconoscimento della propria identità culturale.
Introdurrà l’evento il Dirigente Scolastico del Liceo Giuseppe De Puri e saranno presenti la Prof.ssa Daniela Cecchi, Referente Istituzionale USR,eTwinning Toscana, la Prof.ssa Simona Bernabei, Referente Pedagogico eTwinning Toscana, il Dott. Pierpaolo Infante, referente regionale per le Azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e politiche di innovazione degli ambienti didattici e Dirigente Scolastico dell’Istituto Pier Cironi di Prato, Alessandro Giorni.
Nel pomeriggio, alcuni laboratori saranno animati dai docenti della Provincia di Livorno che hanno frequentato i corsi PNSD al Liceo Cecioni ed all’ITIS Galilei di Livorno con la docente Prof.ssa Marina Marino che ha anche organizzato il seminario in qualità di ambasciatrice eTwinning Erasmus+.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.