Al Vespucci una delegazione Erasmus Plus di lingua spagnola
Si è da poco concluso il soggiorno, presso il Vespucci-Colombo di Livorno della delegazione internazionale, formata da docenti e studenti delle seguenti scuole superiori: del Gymnasio Armeniou di Larissa (Grecia), Agrupamento de Escolas de Josè Relvas Alpiarça (Portogallo), LXXVII LO im Marii Pawlikowskiej di Warszawie (Polonia), IES Melchor de Macanaz (Spagna), Gospodarska Škola di Varaždin (Croazia) nell’ambito del Progetto Erasmus KA2 di lingua spagnola.
Il progetto, coordinato dalla professoressa Incoronato e progettato dalla professoressa Sanz Manzanedo ha visto la sinergia del Dipartimento di Spagnolo e di alcuni docenti del Dipartimento di Inglese (prof. La Gatta e Lorenzini), che lavorando congiuntamente hanno determinato il successo di questo evento.
Le delegazioni sono state ricevute a Palazzo Civico nel loro primo giorno di permanenza in città, e nell’ambito del Progetto hanno effettuato un giro in battello ed un tour per la città di Livorno con guida locale.
I partecipanti hanno avuto modo di visitare i monumenti più rappresentativi anche della città di Pisa, hanno partecipato a visite guidate presso le aziende Eni e Revet ed hanno visitato il Museo della Piaggio a Pontedera, secondo un modello organizzativo già sperimentato nei Paesi che hanno già ospitato la mobilità europea. Occasioni di incontro, di condivisione culturale che permette agli studenti coinvolti di sperimentare l’efficacia della lingua studiata e li mette di fronte a nuove sfide da affrontare.
Prossima meta del progetto sarà la Grecia, nel quale saranno impegnati studenti delle classi quarte nel prossimo mese di ottobre; al momento sta proseguendo il lavoro, relativo al prodotto aziendale, che verrà presentato nel successivo viaggio.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.