Al Niccolini-Palli i progetti “scuola-lavoro”
Il progetto è un’occasione irrinunciabile per attuare modalità di apprendimento situato, prezioso sotto il profilo culturale ed educativo,
Martedì 29 ottobre, dalle 16 alle 19 nell’Aula Magna di via Ernesto Rossi dell’Iis Niccolini-Palli, si è svolta la consueta giornata di divulgazione degli esiti formativi relativi ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, durante la quale gli alunni dei licei Niccolini-Palli, in relazione al progetto ultraventennale di istituto dell’alternanza scuola-lavoro, hanno presentato e condiviso alcune delle esperienze che li hanno visti protagonisti.
Il progetto di “alternanza scuola-lavoro” è un’occasione irrinunciabile per attuare modalità di apprendimento situato, prezioso sotto il profilo culturale ed educativo, capace di arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi, implementando competenze spendibili anche nel mercato del lavoro. Favorisce inoltre l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali e gli interessi, e sostenendo infine la realizzazione di un organico collegamento tra l’Istituzione scolastica e il territorio.
Anche quest’anno, i docenti hanno lavorato, al fine di rispondere alle esigenze e ai bisogni degli studenti, per promuovere l’arricchimento e la diversificazione dell’offerta formativa, attivando nuove collaborazioni con istituzioni, enti, ed il mondo imprenditoriale del territorio.
In occasione della giornata conclusiva, alla presenza dei tutor aziendali dei diversi progetti formativi promossi, sono state illustrate, attraverso video e sintesi multimediali, le seguenti collaborazioni:
– Progetto MyMep (Simulazione Parlamento Europeo) presso sediistituzionali a Roma;
– Stage nelle RR.SS.AA. cittadine;
– Stage nella redazione di Telegranducato;
– Stage di educazione finanziaria in Banca d’Italia;
– Progetto “La motricità umana nell’arco della vita” al Centro di Educazione Corporea, l’Istituto Santo Spirito e O.A.M.I.;
– Progetto Interdanza;
– Stage al Teatro Goldoni, in occasione della rappresentazione dell’Opera “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini.
Le presentazioni sono state impreziosite da alcune brevi esibizioni degli studenti del liceo Coreutico e Musicale.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.