Trovato un fungo raro dal Gruppo Micologico Livornese
Il segretario del Gruppo: "Arriva al massimo ad un centimetro e molte volte non viene neanche visto da un neofita e neppure viene considerato per ragioni culinarie. Ad ogni modo specifichiamo che non è commestibile"
La scoperta è del Gruppo Micologico Livornese con sede al Museo di Storia Naturale, che quest’anno festeggerà il 50° anniversario della sua fondazione. “Si tratta del fungo Genere Resupinatus (in fase di microscopia per la specie) – spiega il segretario del GML Fabrizio Puccini – e lo abbiamo trovato sabato 26 ottobre nella zona di San Piero a Grado. E’ un fungo raro. Arriva al massimo ad un centimetro e molte volte non viene neanche visto da un neofita e neppure viene considerato per ragioni culinarie. Ad ogni modo specifichiamo che non è commestibile”. Il 2 e 3 novembre si terrà al Museo la 46esima Mostra Micologica e da martedì 5 novembre inizierà il corso propedeutico di micologia.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.