“Ospedali in musica”, al via la stagione a Cecina e Livorno
La nuova stagione di “Ospedali in Musica” riparte dal presidio ospedaliero di Cecina. Domenica 5 febbraio, ore 17.00, presso la Sala Riunioni dell’Ospedale (ingresso libero) tornano, per l’ottavo anno consecutivo, i concerti di musica in ospedale a cura di A.Gi.Mus. e USL Toscana Nord Ovest.
L’ambizioso progetto, sostenuto da Fondazione Livorno e che lo scorso ottobre ha festeggiato cento concerti dalla nascita, si propone di avvicinare la musica ai degenti dell’ospedale e alle loro famiglie, promuovendo un’idea di struttura sanitaria aperta verso l’esterno e sempre più attenta alla qualità della vita e della degenza. Ad inaugurare la nuova stagione, che prevede sette appuntamenti fino al 23 aprile, sarà il duo formato da Sergio Messina al violino e Ciro Zingone alla chitarra con “Paganini a 10 corde”, concerto dedicato alle composizioni di Niccolò Paganini per chitarra e violino. In programma anche un’incursione nel repertorio di Eugène Ysaye con la Sonata n. 3 per violino solo.
Dal 19 febbraio, i concerti si sposteranno presso la Hall al Secondo Piano (ex maternità) degli Spedali Riuniti di Livorno (viale Alfieri, ingresso libero, sempre ore 17.00) con il concerto di Giuseppe Gibboni, una delle promesse del violino in Italia, appena sedicenne ma con già all’attivo un cd pubblicato per Warner Classic e vincitore del contest televisivo di Rai 1 “Prodigi”. Gibboni sarà accompagnato dalla pianista Gerardina Letteriello.
Come ogni anno in stagione ci sarà spazio per i nuovi talenti vincitori del Concorso Internazionale Premio Crescendo – Città di Firenze, organizzato da A.Gi.Mus. Oltre a Gibboni, si esibiranno il pianista Elia Cecino (19 marzo), il clarinettista Alessandro Casini (2 aprile) e i giovanissimi vincitori del concerto premio junior (23 aprile). Completeranno la stagione concertisti affermati come il duo pianistico Barbara Rizzi e Antonio Nimis (5 marzo) e il duo flauto e pianoforte Paolo Zampini – Primo Oliva (12 marzo), che eseguirà un programma incentrato sulle musiche da film (Zampini è stato stretto collaboratore di Ennio Morricone) e sulla Suite per Flauto e Piano Jazz Trio di C. Bolling (che il duo ha inciso su CD).
Quest’ultimo concerto prevede in apertura l’esibizione del giovane pianista Leonardo Pittella, allievo dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali “P.Mascagni” di Livorno, a suggello della pluriennale collaborazione con l’importante realtà didattica del territorio. Ingresso libero, tutti i concerti si svolgono alle 17.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.