Oculistica protagonista di studio su una rara combinazione di patologie
Il primario Vito Giudice e i medici del reparto di Oculistica dell’ospedale di Livorno: Dario Giorgio, Teresa Mautone e Alberto Morelli
I medici del reparto Dario Giorgio, Teresa Mautone e Alberto Morelli, con la supervisione del direttore Vito Giudice, hanno presentato lo studio effettuato su un paziente che presenta una singolare associazione tra una rara malattia genetica (malattia di Fabry) e una patologia degenerativa della cornea (cheratocono)
Il reparto di Oculistica dell’ospedale di Livorno è stato tra i protagonisti del congresso nazionale della Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (Siso) che si è svolto a Roma nei giorni scorsi. I medici Dario Giorgio, Teresa Mautone e Alberto Morelli, con la supervisione del direttore Vito Giudice, hanno presentato lo studio effettuato su un paziente che presenta una singolare associazione tra una rara malattia genetica (malattia di Fabry) e una patologia degenerativa della cornea (cheratocono). “Il paziente che presenta questa rarissima combinazione – spiega il primario Vito Giudice – ha trovato nel nostro reparto tutte le strumentazioni e le professionalità necessarie per essere seguito nel migliore dei modi. È stato studiato, infatti, con le più moderne tecniche di imaging retinico, come l’OCT e la fotografia del fundus a campo largo, e corneale come la topografia corneale e la fotografia del segmento anteriore, tutte tecniche a disposizione di nostri pazienti. Dagli accertamenti sono così emersi i tratti caratteristici e quelli peculiari delle due patologie. Rappresenta un primo caso di riscontro del cheratocono in un paziente affetto da malattia di Fabry ed evidenzia l’importanza della prevenzione e della corretta gestione con strumenti di diagnostica avanzata nei pazienti affetti da malattie croniche e rare. Il paziente sarà seguito per valutare l’evoluzione della malattia riservando eventualmente nel futuro la possibilità di effettuare trattamenti mirati a rallentare la progressione della patologia del cheratocono come il crosslinking corneale, già ampiamente utilizzato all’ospedale di Livorno”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.