Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Meningite, colpita donna di 43 anni. Profilassi: individuate e invitate 25 persone

Lunedì 23 Ottobre 2017 — 18:12

Una donna di 43 anni è stata ricoverata il 22 ottobre nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Livorno con diagnosi di sepsi meningococcica da meningite di tipo C

Una donna di 43 anni è stata ricoverata il 22 ottobre nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Livorno con diagnosi di sepsi meningococcica da meningite di tipo C. La donna si è presentata al pronto soccorso dopo alcuni giorni di febbre presentando sintomi tipici della malattia come rigidità nucale e petecchie (macchie puntiformi) sul corpo. L’igiene e sanità pubblica della Usl Toscana Nord Ovest ha invitato ad effettuare la profilassi circa 25 persone tra parenti e colleghi di lavoro della 43enne. I soggetti sono stati individuati dopo aver ricostruito luoghi e le persone frequentati dalla donna negli ultimi giorni.

Ricordiamo che la meningite può essere trasmessa solo ed esclusivamente per contagio diretto con la persona malata tramite un contatto stretto, prolungato e avvenuto in locale chiuso. Non possono quindi essere considerati a rischio tutti i soggetti che abbiano frequentato i contatti della donna (es. amici dei parenti) o che abbiano frequentato ambienti comuni (es. condòmini). Tutte le persone potenzialmente a rischio sono già state contattate ed è stata loro offerta la somministrazione della terapia antibiotica necessaria in questi casi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.