Il Drive Through si sposta davanti al PalaMacchia
Dal parcheggio del campo scuola a quello davanti al PalaMacchia nell'area tra via Allende e via Gioberti. Si ricorda che per presentarsi serve la prenotazione
A partire dalle 13,30 di sabato 31 ottobre il servizio di tamponi eseguito in modalità Drive Trough si trasferirà dal parcheggio del campo scuola a quello davanti al PalaMacchia nell’area compresa tra via Allende e via Gioberti (foto). Il trasferimento consentirà un miglioramento del flusso delle auto e un minor impatto con le attività circostanti. Ogni giorno nella postazione vengono assicurati 400 tamponi dei quasi 3mila offerti sul territorio della Azienda USL Toscana nord ovest. L’introduzione della innovativa modalità di esecuzione del tampone ha permesso in questi mesi di velocizzare le procedure e ridurre il contatto tra operatore e cittadino ottimizzando, al contempo, l’utilizzo dei dispositivi di protezione. Alle postazioni “drive through” occorre recarsi in auto e il tampone viene effettuato ai richiedenti senza che questi debbano scendere dall’auto. Il personale sanitario, infatti, farà il prelievo da naso e gola attraverso i finestrini. Non è prevista la possibilità di accedere direttamente senza appuntamento. Inutile quindi presentarsi senza prenotazione.
Come prenotare – Per effettuare un tampone o un test rapido nei punti Drive Through occorre innanzitutto la prescrizione del medico di famiglia o del pediatra su ricetta dematerializzata. A questo punto è possibile, in totale autonomia e a qualsiasi ora, festivi compresi, prenotare un tampone o un test rapido con quattro semplici passaggi:
1) aprire il sito https://prenotatampone.sanita.toscana.it/ da computer, da smartphone o da tablet;
2) inserire il codice fiscale, il numero di cellulare e il numero di ricetta elettronica;
3) scegliere il presidio o il distretto preferito, selezionare la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo;
4) attendere la ricezione di un sms di conferma con possibilità di stamparsi il promemoria.
Sul portale sono messi a disposizione esclusivamente gli appuntamenti riferiti al giorno successivo. Nel caso in cui non si trovino disponibilità nella sede desiderata si può scegliere una postazione limitrofa oppure riprovare il giorno successivo. Una volta effettuato il tampone, non è previsto l’invio a casa o il rilascio tramite sportello del referto, l’esito sarà consultabile esclusivamente in tre modi:
– attraverso il nuovo portale web della Regione Toscana, Referti Covid (https://referticovid.sanita.toscana.it) da cui è possibile scaricare i propri referti relativi ai soli test o tamponi. L’accesso, dopo essersi registrati, è con identificativo, password e un OTP che sarà ricevuta via sms.
– tramite il fascicolo sanitario elettronico, ovvero la raccolta on line di tutte le informazioni sanitarie che riguardano la vita dei cittadini. Si accede tramite i consueti canali (Totem PuntoSì, app Smart SST, oppure sito http://fascicolosanitario.regione.toscana.it/) autenticandosi con la carta sanitaria elettronica o con le credenziali Spid)
– rivolgendosi al medico di famiglia e autorizzandolo a consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.