Rullo di tamburi: sta per tornare “Mercantia”
Dal 12 al 16 luglio, oltre alle decine di performance e spettacoli, ci saranno ben 13 street band e non solo che si esibiranno nelle piazzette e nei vicoli di Certaldo. Ogni sera una “Grande festa” sonora
Meno 10 giorni al via per Mercantia – La grande festa, il trentennale che sarà all’insegna del grande teatro ma anche, più di sempre, della musica, con oltre 20 formazioni che riempiranno di musica il borgo medievale di Certaldo (Firenze), dal 12 al 16 luglio. Oltre alle decine di performance e spettacoli, ci saranno ben 13 street band che si esibiranno nelle piazzette e nei vicoli di Certaldo Alto, riempiendo l’aria di musiche d’autore e ballate popolari, dal Carosone dei “Posteggiatori tristi”, alle musiche arabo israeliane dei Mi Linda Dama, dal folk da arrembaggio della Brigada Pirada, alle musiche irlandesi, al sano rock and roll, fino serenate napoletane o alla rivisitazione del quartetto d’archi con gli inglesi Classyccool. Non mancheranno poi tanti solisti d’eccezione, come Nicola Corsinovi alla fisarmonica, Frederikk con il suo show per chitarra, o il violino solo di Elena Rocchini, la leader degli Archimossi che quest’anno sarà presente come virtuosa solista. Ma saranno senza dubbio le 6 marching band a “seminare il panico” tra la folla, trascinando come un pifferaio magico il pubblico da una parte all’altra del borgo. I calabresi Takabum col loro Giardino sonoro in movimento, una cavalcata verso il “giardino della mente”, con musicisti-girasoli che trascinano a ritmo di un funky fortemente contaminato da sonorità mediterranee e delle bande di tradizione, toccando poi sponde balcaniche per sconfinare nettamente in una teatralmente ben accurata esplosione di swing, ska e world music.
I Prismabanda, 12 musicisti con 16 strumenti, che fanno della strada un vero e proprio palco dove, tra gags, coreografie, giocoleria, acrobazie e molto altro, il pubblico diventa parte integrante dello spettacolo, con un repertorio che tocca generi anche molto lontani tra loro, dal folk al jazz, dalla musica classica alle colonne sonore, dal pop al tango. Non poteva mancare la Zastava Orkestar con il suo “Open bar”, un generoso mix di musica balcanica che sulla scia di Balkan Boom, i quarto disco della band grossetana, propone musiche balcaniche reinterpretate da una vigorosa sezione di fiati, sostenuta da un ritmo martellante, guidata da una tromba squillante e intervallata da esibizioni pirotecniche. Sempre sul fil rouge dei balcani un’accoppiata inedita quella dei performer Elegantya e della band degli “Idraulici del suono”, un’orchestra itinerante di turbotzigani di provincia. I Fratelli Draulić portano gli Idraulici del Suono a scarmigliare fiere, matrimoni, sagre e feste nazionali: a volte li invitano, spesso arrivano da soli… e allora non ce n’è più per nessuno! A colpi di čoček, klezmer, walzer e polke maledette, gli Idraulici riescono a far ballare tutti, anche sindaci, sagrestani, secondini. Più che una marching band, un teatrino itinerante è invece il “Grande Cantagiro Barattoli” con il suo “Zibaldone musicale per marionette volenterose”, un’orchestrina viaggiante di musicanti e affabulatori d’altri tempi e d’altri luoghi, vestiti di ingranaggi e marchingegni musicali in perfetto stile steampunk, in giro per le piazze del paese ad incantare grandi e piccini con i loro teatrini di marionette portatili, pronti ad animare il pubblico con danze, gags e racconti musicali. E non poteva mancare per i 30 anni di Mercantia la “BadaBimBumBand” che quest’anno presenta i suo nuovo e inedito spettacolo “La Banda Molleggiata”, una produzione 2017 realizzata da Terzostudio per Mercantia, ancora top secret, che debutterà proprio il 12 luglio a Certaldo! Programma completo su www.mercantiacertaldo.it.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.