Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Risi’atori, il Venezia suona la nona vittoria. Rimontona Borgo (secondo). Classifiche

Domenica 4 Giugno 2017 — 18:06

Ordine di arrivo gara a 10 remi: Venezia primo in solitaria (36' 05 8), in seconda posizione dopo una grande gara si è piazzato il Borgo (36' 36 3), terzo il Benci-Ovosodo (37' 04 3)

E’ scattata alle 17,57 del 4 giugno la 39esima edizione della Risi’atori (in fondo all’articolo le foto di Lanari degli equipaggi all’ingresso in Darsena e le premiazioni e clicca qui per la diretta fb dell’arrivo e dei protagonisti intervistati), gara remiera sponsorizzata dalla famiglia Neri. Davanti a tanti livornesi assiepati lungo le spallette di scali Novi Lena e lungo il ponte che porta ai Piloti, il Venezia ha trionfato. Per l’armo biancorosso si tratta del nono successo consecutivo. Secondo un grande Borgo, terzo il Benci-Ovosodo. Grazie allo speaker via mare, Luciano Della Bella, e a quello via terra, Massimiliano Bardocci, per i presenti è stato possibile seguire tutte le fasi della gara più attesa, quella a 10 remi; gara che ha visto il dominio del Venezia. L’Armo ha preso la prima posizione della testa sin dallo start (dalla Meloria) e l’ha mantenuta per 7600 metri, sino alla fine (in Darsena). Da sottolineare il “garone” del Borgo Cappuccini, che dopo una partenza “lenta”, come un diesel ha recuperato posizioni conquistando il secondo gradino del podio. Terzo posto per il Benci-Ovosodo. Al termine della gara le squadre si sono spostate in piazza Mazzini, dove lo stesso Bardocci ha chiamato sul palco tutti i protagonisti della 39esima Risi’atori (under 18, femminile e infine i 1o remi) premiati davanti ai flash di tanti fotografi e davanti ad una nutrita folla di spettatori. Per ultimi, come da prassi, sono saliti i vincitori del “Cavallino”. A premiare, tra gli altri, il presidente del Comitato Organizzatore della Risi’atori, Paolo Cantini, il presidente del Comitato organizzatore del Palio, Maurizio Quercioli, il consigliere regionale Pd, Francesco Gazzetti, l’assessore allo sport Andrea Morini. Lungo il campo di regata, oltre alle imbarcazioni dell’organizzazione, era presente l’idroambulanza Svs.

Ordine di arrivo gara a 10 remi: Venezia primo in solitaria (36′ 05 8), in seconda posizione dopo una grande gara si è piazzato il Borgo (36′ 36 3), terzo il Benci-Ovosodo (37′ 04 3). Pontino quarto (37′ 47 4), Salviano quinto (38′ 02 5), Ardenza-La Rosa sesto (38′ 35 5), Labrone settimo (38′ 43 4), San Jacopo ottavo (38′ 55 3).

Ordine di arrivo gara femminile: Salviano primo, Borgo secondo

Ordine di arrivo under 18: Venezia, Pontino, Borgo, Salviano, Benci, San Jacopo

Premio Uisp al vogatore più giovane: Lorenzo Tintori (16 anni)

La cronaca della gara a 10 remi – Start… Venezia subito in testa: dopo pochi metri ha già conquistato un vantaggio di 4 barche, come si dice in gergo. Seguono Benci-Ovosodo e Pontino. Dopo 16 minuti di gara circa Salviano e Borgo Cappuccini stanno insinuando la terza posizione del Pontino che sta perdendo terreno. Venezia stabilmente al comando. A metà gara circa, il Borgo si è fatto sotto conquistando la seconda posizione e riuscendo quindi a superare Pontino (terzo) e Benci-Ovosodo (secondo). Venezia continua la gara in solitaria, anzi ha incrementato il vantaggio sul secondo equipaggio (Borgo) di 7 barche. Terza posizione per l’Ovosodo. All’ingresso in porto (altezza Madonna dei Popoli) Venezia sempre stabilmente in testa, Borgo in grande spolvero mantiene la seconda posizione (“atleti allo stremo delle forze” racconta in diretta dalla barca Luciano Della Bella), Benci-Ovosodo (terzo) tenta di rifarsi sotto ma i giochi sono ormai fatti.

L’estrazione delle boe di partenza:  Boa 1 (lato Tirrenia) Borgo; Boa 2 Ardenza; Boa 3 Labrone; Boa 4 Salviano; Boa 5 Ovosodo; Boa 6 San Jacopo; Boa 7 Venezia; Boa 8 (lato sud) Pontino.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.