Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Risi’atori, il programma a 10 remi. Chi scalzerà dal primo posto il Venezia?

Venerdì 2 Giugno 2017 — 08:15

Gli equipaggi partiranno dalla Torre della Meloria e affronteranno un percorso di 7600 metri fino agli Scali Nova Lena. Il Venezia trionfa da otto volte consecutive

Gli Scali Nova Lena imbandierati e il quartiere Borgo tutto sono pronti per accogliere i vincitori della 39esima edizione della Coppa Risi’atori, una tra le gare più importanti della stagione remiera livornese – insieme al Palio Marinaro, alla Coppa Barontini e alla Giostra dell’Antenna – organizzata dall’Associazione Nautica Borgo Cappuccini e sponsorizzata unicamente dalla famiglia Neri. Alla conferenza stampa di presentazione non era presente per motivi di salute il presidente del Comitato Organizzatore di questa manifestazione, Paolo Cantini, rappresentato da Silvano Russo e Ferdinando Malacarne responsabile del campo di gara che hanno portato il saluto di Cantini ai presenti. Speaker ufficiale della manifestazione, dalla postazione fissa a terra, sarà Massimiliano Bardocci. La radiocronaca in mare sarà effettuata dal giornalista Luciano della Bella, che rievocherà la storia dell’impresa Neri.

Il programma di domenica 4 giugno

Ore 18.00 partenza della Coppa “Tito Neri” Risi’atori  gara dei gozzi a 10 remi con start dalla Torre della Meloria e arrivo nella darsena nuova sugli Scali Novi Lena (7.600 metri).

Ore 19.00 circa premiazione degli equipaggi presso il palco di piazza Mazzini

Ecco l’estrazione delle boe di partenza:  Boa 1 (lato Tirrenia) Borgo; Boa 2 Ardenza; Boa 3 Labrone; Boa 4 Salviano; Boa 5 Ovosodo; Boa 6 San Jacopo; Boa 7 Venezia; Boa 8 (lato sud) Pontino.

La competizione remiera di fondo, che è la più lunga d’Europa, fu ideata e voluta dalla Famiglia Neri nel 1978 per onorare la figura storica dei “Risicatori” che uscivano dal porto verso il largo con barche a remi per andare incontro alle navi. La gara remiera in mare aperto per gozzi a 10 remi con timoniere si svilupperà sulla distanza di 7.600 metri con partenza dalla Torre della Meloria e arrivo nello specchio d’acqua della darsena nuova prospiciente gli scali Novi Lena.
Il libro riguardante la Coppa “Tito Neri” Risi’atori  di quest’anno è stato curato dal giovane giornalista Nicolò Cecioni che ha effettuato un’attenta ricerca storica sui personaggi e la vita del quartiere di Borgo Cappuccini dai colori bianco nero. Due le novità da evidenziare rispetto agli scorsi anni: la prima riguarda la presenza di Francesca Sorrentino, dell’associazione Guide Labroniche. La  seconda riguarda la presenza alla premiazione di alcuni figuranti del corteo storico “la Livornina” in abiti da belle epoque che faranno da cornice folkloristica assieme a delle giovani hostess. Fino a domenica sera in Piazza Mazzini si svolgerà la festa del “Benessere e del Gusto” con stands di vario tipo, gastronomia, divertimento e musica.

Questo il saluto e l’augurio del sindaco Nogarin: “Dieci vogatori e un timoniere da soli contro se stessi, più che contro gli altri gozzi. La Coppa Risi’atori è una sfida avvincente che mette tutti gli atleti sullo stesso piano e che realmente dimostra chi è il più forte. Auguro a tutti gli equipaggi una buona competizione… e che vinca il migliore!”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.